Pagine

martedì 29 maggio 2012

“HEALING GARDENS” - Giardini terapeutici per il benessere dell'uomo




"HEALING GARDENS"

Giardini terapeutici per il benessere dell'uomo


Aree naturali, seminaturali o appositamente progettate all'interno di spazi destinati alla cura dei malati: sono gli "Healing gardens" giardini terapeutici per persone con problemi di salute mentale, malati di alzheimer, disabili, fruitori di cliniche, ospedali, centri di riabilitazione in cui si vuole creare un'atmosfera rilassante e serena.

Questa tecnica di giardinaggio ambientale legata all'ecoterapia consente di modificare il nostro microambiente anche attraverso una precisa dislocazione sul terreno di piante a noi favorevoli, apportando stabilmente nel nostro habitat una influenza benefica e piacevole.

Un sistema "natura-terapia" con percorsi riabilitativi concorre ad esaltare la silenziosa e benefica energia vitale di selezionate piante che, in base alla loro capacità benefiche, possono influire positivamente sull'organismo umano.

In un'ottica più ampia si può arrivare alla realizzazione di parchi e giardini realmente terapeutici o bioenergetici.

Il fattore principale è la convinzione che le caratteristiche ambientali possano giocare un ruolo importante nel miglioramento delle condizioni di salute dei malati e tutti coloro che soffrono.



Se ne parlerà nell'ambito delle sessioni tecniche di

"Nutrirsi di Paesaggio", Torino 4-5 giugno 2012


Per iscriversi gratuitamente cliccare qui

 

 

logo webNutrirsi di Paesaggio
Via Santa Teresa, 19 - 10121 Torino
Tel: +39 011 0438280
Fax: +39 011 5694012
Web: www.nutrirsidipaesaggio.it


Nessun commento:

Posta un commento