Pagine

venerdì 8 giugno 2012

Aborto chirurgico

Fino a 15 settimane di gestazione, l'aspirazione a vuoto è il metodo più comune di aborto chirurgico indotto.

L'aspirazione manuale a vuoto consiste nel rimuovere il feto o l'embrione, la placenta e le membrane mediante aspirazione con una siringa manuale, mentre l'aspirazione a vuoto elettrica utilizza una pompa elettrica. Queste tecniche differiscono nel meccanismo utilizzate all'inizio della gravidanza per dilatare la cervice. L'aspirazione manuale, nota anche come "mini-aspirazione" e "estrazione mestruale", può essere usata in gravidanze molto precoci e non richiede la dilatazione della cervice. La dilatazione e raschiamento, il secondo metodo più comune di aborto chirurgico, è una procedura standard ginecologica eseguita per una serie di motivi, compreso l'esame del rivestimento uterino alla ricerca di una possibile malignità, l'indagine di sanguinamento anormale e l'aborto.

Curettage si riferisce alla pulizia delle pareti dell'utero con un curette. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda questa procedura, detta anche curettage tagliente, solo quando l'aspirazione manuale non è disponibile.

Dalla 15° settimana di gestazione fino a circa la 26°, altre tecniche possono essere utilizzate. Dilatazione ed evacuazioneè una tecnica che apre la cervice dell'utero e la svuota utilizzando strumenti chirurgici e di aspirazione.

Il parto prematuro può essere indotto con la prostaglandina, che può essere associata con un'iniezione di liquido amniotico con soluzioni ipertoniche saline contenenti urea. Dopo la 16° settimana di gestazione, l'aborto può anche essere indotto dalla decompressione cranica intrauterina, che richiede la decompressione chirurgica della testa del feto prima dell'evacuazione.
L'sterotomia è una procedura simile a un taglio cesareo e viene eseguita in anestesia generale. Si richiede un'incisione più piccola di un taglio cesareo e viene utilizzato durante le fasi successive della gravidanza.

Durante il primo trimestre le procedure possono essere generalmente eseguita in anestesia locale, mentre al secondo trimestrepossono richiedere la sedazione profonda o un'anestesia generale.

Nessun commento:

Posta un commento