Una campagna educazionale per rilevare i dubbi e le barriere, spesso infondate, sulle lenti a contatto e fornire risposte corrette. Questo è l’obiettivo primario della campagna “Lenti a Contatto: qui si… informa” promossa da Assottica Gruppo Contattologia, associazione aderente a Confindustria che riunisce i maggiori produttori di lenti a contatto e soluzioni.
La campagna, partita lo scorso 11 ottobre, Giornata Mondiale della Vista,
e in programma fino a febbraio 2013, è indirizzata verso tutti coloro
che si vogliono avvicinare alle lenti a contatto, ma nutrono alcuni
dubbi o perplessità. La campagna educazionale prevede la possibilità di
compilare un questionario, in forma anonima, che valuterà i livelli di
barriera e fornirà alcuni primi utili consigli da approfondire con il
proprio contattologo. Il questionario sarà a disposizione sul sito ufficiale www.assottica.it e disponibile presso tutti i punti vendita di ottica che vorranno aderire all’iniziativa.
“In Italia sono 2.5 milioni le persone che portano lenti a contatto – afferma Nicoletta Losi, Presidente di Assottica Gruppo Contattologia
– un numero importante che testimonia come le lenti a contatto possano
essere un mezzo correzione visiva efficace per rispondere alle
esigenze di sicurezza, praticità e libertà della popolazione. Troppo
spesso però esistono delle perplessità o delle leggende metropolitane
che allontanano le persone da questa scelta. La campagna si pone un
duplice obiettivo: approfondire i dubbi su tematiche quali ad esempio
la sicurezza, la corretta manutenzione o la capacità di fornire la
giusta soluzione rispetto al vizio di refrazione presente, e iniziare a
fornire le prime informazioni corrette da approfondire con il
contattologo a prescindere dalla scelta finale”.
Anche per il contattologo il questionario si traduce
in uno strumento di lavoro utile. Consegnando il questionario il
professionista sarà in grado di individuare da subito gli aspetti da approfondire sulle lenti a contatto
con il proprio interlocutore, riuscendo a stabilire una relazione
efficace. “La campagna non si esaurisce con la divulgazione – conclude
Nicoletta Losi – chiederemo, infatti, ai contattologi di inviarci i
questionari al fine di elaborare i dati raccolti che verranno
presentanti in occasione del Convegno Assottica 2013, l’evento
interamente dedicato all’aggiornamento professionale in contattologia
giunto alla sua 10° edizione, e mettendoli così a disposizione degli
addetti ai lavori e delle Istituzioni”.
Una campagna che vuole sensibilizzare sull’importanza della vista,
ma anche sulla necessità di scegliere lo strumento di correzione più
idoneo, come le lenti a contatto possono essere, senza falsi timori.
La campagna “Lenti a Contatto: qui si… informa” è promossa grazie al
contributo non condizionato delle aziende associate: Alcon Ciba Vision,
Bausch + Lomb, CooperVision, Johnson&Johnson Vision Care, Sauflon,
Schalcon.
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