Pagine

lunedì 10 febbraio 2014

PADOVA: SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

Anche quest'anno a Padova... si usa il cervello!


A Padova dal 10 al 16 marzo riflettori puntati sulle varie iniziative organizzate in occasione della "Settimana mondiale del Cervello".
Durante l’intera settimana la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera, in collaborazione con Università, Comune di Padova, l’Associazione Genitori Attenti e la Fondazione Novella Fronda, proporrà una serie di iniziative che puntano a esplorare un organo davvero enigmatico: il cervello.
Cento miliardi di neuroni tra loro connessi da un numero di sinapsi molto più numerose delle stelle che compongono la via Lattea, fanno del cervello un organo così complesso da competere con l’universo.
Aperti al pubblico una serie di incontri divulgativi che affronteranno vari e vasti temi di ricerca condotti fino ad oggi sul cervello: dalla struttura al funzionamento di un cervello sano, alle istruzioni per mantenerlo vivo e in salute il più a lungo possibile. Si affronterà anche il tema dell’identità di genere tra corpo, cultura e diritti delle persone transgender.
Così come si scoprirà quanto la musica possa influire positivamente sul cervello e cosa può accadergli se “oscurato” da alcool e droghe: Fino a quando quest’organo si “spegne” e si apre, quindi, lo scenario del dono.
“La settimana Mondiale del cervello” ci mette in mano una guida per imparare a conoscere meglio questo organo affascinante, perché la sua conoscenza sia accessibile a tutti, per avvicinarci e scoprire azioni, reazioni, amici e nemici di una “macchina” che stimola e sfida la scienza.
Il programma completo sui siti dell’Azienda Ospedaliera www.sanita.padova.it e dell’Università di Padova www.unipd.it
Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il frutto di un' enorme
collaborazione internazionale, cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Dal 2010 hanno aderito all'iniziativa anche la Società Italiana di Neurologia e la European Federation of Neurological Societies.
La promozione dell’iniziativa sarà affidata a 32 monitor a 16 pensiline delle fermate del metrobus, alle immagini che scorreranno all'interno dei 69 bus gestiti da APS Advertising.



Nessun commento:

Posta un commento