Pagine
▼
venerdì 20 giugno 2014
"Una piazza tante storie": giovedì 3 luglio i lettori di Nati per Leggere in Piazza Saffi a Forlì
Giovedì 3 luglio, in Piazza Saffi, a Forlì, ci saranno anche i lettori volontari del progetto Nati per leggere a raccontare storie ai bambini forlivesi...
Per una notte, la nostra bellissima Piazza Saffi, accoglierà tanti palcoscenici a cielo aperto!
Narratori professionisti, compagnie teatrali, Lettori Volontari, educatori e artisti si offriranno come “raccontastorie” ad un pubblico di bambini, adulti e famiglie. Letture, spettacoli, narrazioni, rime e suoni per stare insieme, stupirci e scoprire il mondo con… un LIBRO!
Sarà una serata davvero speciale (con l'apertura straordinaria del campanile di San Mercuriale!) e segnerà l'avvio di nuovi corsi per lettori volontari, che coinvolgeranno anche "giovanissimi lettori" e "narratori dal mondo".L'evento si colloca fra le azioni previste dal progetto nazionale "Nati per Leggere" promosso, anche nel nostro territorio, da tanti partner. Centri per le Famiglie, Biblioteche, Ausl Romagna sede di Forlì (Pediatria di comunità, Ospedaliera e Pediatri di Libera Scelta), Provincia di Forlì-Cesena, Nidi e Scuole dell'infanzia, ecc. sostengono, anche con questa iniziativa, l'importanza della lettura ad alta voce quale strumento che, con apparente leggerezza, favorisce la relazione adulto-bambino, le opportunità di apprendimento di piccoli e piccolissimi, coinvolge la comunità e promuove il benessere di tanti attori diversi!
Chi sono i lettori volontari
La formazione dei Lettori Volontari è parte integrante del progetto nazionale Nati per Leggere e si pone l’obiettivo di creare una vera e propria rete di promozione della lettura ad alta voce che permetta di raggiungere un sempre crescente numero di bambini piccoli e genitori e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Scarica qui il programma
L' esperienza fu avviata a Forlì nel 2011, con la formazione di 80 lettori volontari che in questi anni si sono dedicati alla lettura ad alta voce per bambini dai 6 mesi ai 6 anni, in diversi luoghi e contesti della città (Biblioteche, Centri per le Famiglie, Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Forlì, Pediatria di Comunità/Servizio Vaccinazione dell’A.usl Romagna, ambulatori pediatrici, eventi e iniziative pubbliche, spazi informali delle città, giardini e cortili, scuole e servizi per l’infanzia…)
Tiziana Rambelli
Nessun commento:
Posta un commento