IL GIARDINO D'ESTATE
I fiori incontrano l'acqua
Dal 10 al 20 luglio 2014 presso Villaggio della Salute Più
in collaborazione con Flora 2000
Bologna, 9 luglio 2014 – Dal 10 al 20 luglio 2014, all'interno del Villaggio della Salute Più, sarà visitabile "Il Giardino d'Estate", un allestimento permanente a cura di Flora 2000 che richiama un vero e proprio giardino dei fiori dell'estate.
Un percorso fra le straordinarie varietà del giardino estivo, per mostrare come uno spazio verde può trasformarsi in un delizioso giardino fiorito e pieno di profumi anche nella stagione più calda.
Tutti i giorni, nel periodo dal 10 al 20 luglio e negli orari di apertura del Villaggio della Salute Più, visite guidate ad ingresso gratuito: lo staff di Flora 2000 accompagnerà i visitatori alla scoperta delle piante ed essenze che popolano il giardino d'estate.
Nel pomeriggio, tutti i giorni alle ore 17.00, nel prato adiacente il giardino, è possibile ristorarsi con la Garden Merenda e la Baby Garden Merenda per adulti e bambini. Un gustoso spuntino per grandi e piccini con i prodotti biologici dell'Agriturismo Sillaro. La merenda è su prenotazione.
Durante il fine settimana, alle ore 17.00, incontri con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani sul tema del verde. Ingresso gratuito.
Venerdì 11 luglio
…SE SON ROSE FIORIRANNO!
Come coltivare le rose in giardino e in terrazzo: dalla potatura alla concimazione, sino alle malattie e alla loro cura.
Sabato 12 luglio
AROMI E PROFUMI DEL GIARDINO AROMATICO
Rassegna delle piante aromatiche e officinali. Il loro utilizzo è un bene per la nostra salute!
Domenica 13 luglio
OGGI RAGIONIERE, DOMANI GIARDINIERE!
Come curare il proprio giardino assecondando la natura: tutti i trucchi e i segreti del buon giardiniere.
Venerdì 18 luglio
L'UTILIZZO DELLA ROSA NEL GIARDINO
Alla scoperta delle rose inglesi, francesi e antiche e del loro utilizzo in giardino. Colori, profumo e rifiorenza.
Sabato 19 Luglio
FIORI E PROFUMI DELL'ESTATE
Le piante fiorite e profumate dell'estate: le erbacee perenni da fiore, le bordure inglesi e le graminacee figlie del vento nel giardino italiano.
Domenica 20 Luglio
GIARDINIERI SI PUO'
Diventare giardinieri del proprio giardino: la manutenzione professionale alla portata di tutti e i suggerimenti per la cura mensile.
Carlo Pagani – Maestro Giardiniere e Botanico porta avanti con passione e impegno, da oltre 40 anni, i temi di biodiversità, ricerca varietale e tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo tematico di piante e dell'architettura del paesaggio. Ha introdotto in Italia il collezionismo di rose antiche, di frutti antichi e di diversi fiori, tra cui lillà e peonie. Dopo decenni di esperienza si è dedicato a divulgare la passione per le piante e le proprie esperienze di maestro giardiniere con conferenze e corsi in tutta Italia – è Direttore dell'Alta Scuola di Giardinaggio - sul mensile Gardenia e in televisione, prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche "Guida al verde", "Stagioni in casa", "Favole in verde", "Favole in rosa" e "Giardini d'inverno". Ha pubblicato con Mimma Pallavicini il volume Rose perdute e ritrovate (Il Sole 24 Ore Edagricole 2000), il manuale Le stagioni del
maestro giardiniere (Vallardi 2011), il manuale-racconto Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), il manuale Nell'orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e il libro Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).
Per informazioni:
Flora 2000
Via Zenzalino sud 19/a – Budrio (BO)
Villaggio della Salute Più
Via Sillaro, 27 – Monterenzio (BO)
Uscita A14 Castel San Pietro Terme, 15 Km ca. dir. Sassoleone
Tel. 051.929791-929972



Nessun commento:
Posta un commento