Pagine

lunedì 8 settembre 2014

Il certificato medico di buona salute non è più obbligatorio per andare in palestra o piscona

State per iscrivervi in palestra o in piscina?

Sappiate che da tempo non è più necessario il certificato medico di buona salute.


È invece obbligatorio farselo rilasciare per i vostri figli se partecipano ad attività parascolastiche organizzate al di fuori dell'orario curricolare, senza che sia necessario, tuttavia, eseguire esami medici più approfonditi, a meno che il pediatra o il medico di famiglia non lo ritenga opportuno.

È quanto prevedono le norme entrate in vigore già da a fine agosto '13 e ribadite oggi con le Linee Giuda del Ministero della Salute che aboliscono l'obbligo del certificato medico di idoneità per l'attività ludico-motoria e amatoriale, mantenendolo, invece, in caso di attività sportiva non agonistica.

Qual è la differenza tra i due tipi di attività?
Quando il certificato medico va fatto o no?

Le attività sportive amatoriali, come per esempio andare in palestra o giocare a calcetto con gli amici, si svolgono in forma autonoma, e di solito non richiedono un impegno cardiaco importante né competizione.

Chi invece partecipa, per esempio, a un torneo di calcetto, svolge attività sportiva non agonistica, come pure gli alunni che seguono attività parascolastiche organizzate dal Coni o dagli istituti in orario extracurricolare. In questi casi il certificato medico è obbligatorio, mentre non serve per l'ora di educazione fisica.


Su www.salute.gov.it è disponibile il testo integrale del documento.

Nessun commento:

Posta un commento