Pagine

martedì 29 marzo 2016

GIORNATA MONDIALE AUTISMO 2/4 - Fondazione Sacra Famiglia: nel 2015 aiutate oltre 150 persone

Counseling territoriale e laboratori occupazionali: la risposta di Fondazione Sacra Famiglia Onlus all'emergenza autismo nel nostro Paese

Nel 2015 Sacra Famiglia ha già supportato con successo più di 150 persone con programmi individuali, laboratori occupazionali, tutoring e sostegno alle famiglie, promuovendo la cooperazione sul territorio

Cesano Boscone, 29 marzo – Le recenti statistiche sull'incidenza dell'autismo elaborate dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) evidenziano che in America 1 bambino su 88 è colpito da disturbi dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte rispetto a 40 anni fa.

Da più di dieci anni Fondazione Sacra Famiglia si occupa di autismo ed è proprio rispondendo a questo emergente bisogno che si è aperta al territorio per andare incontro alle necessità delle famiglie.  Nel 2013 la Fondazione ha fatto nascere il Servizio di Counseling Territoriale sotto la guida esperta del Dottor Lucio Moderato, Direttore dei Servizi Innovativi per l'autismo, che solo nel 2015, ha aiutato più di 150 persone, soprattutto bambini e adolescenti affetti da autismo. 

Il programma è composto da sedute individuali, laboratori occupazionali, servizi di orientamento e supporto alle famiglie attraverso sostegno psicoeducativo e attività di "family training", interventi abilitativi ambulatoriali e domiciliari, e un proficuo coordinamento con gli operatori della rete per coinvolgere comuni, scuole, insegnanti ed educatori.

Gli obiettivi del Servizio sono due: da una parte favorire il miglior adattamento possibile delle persone al proprio ambiente, incentivare l'integrazione sociale e garantire una soddisfacente qualità di vita; dall'altra attivare procedure di abilitazione specifiche, anche all'interno dei normali contesti di vita perché l'ambiente familiare gioca un ruolo chiave per sostenere chi ha bisogno.

Il Counseling si rivolge anche ai genitori e agli operatori che seguono in prima persona le persone autistiche, al fine di offrire loro una metodologia per affrontare tutte le possibili problematiche.

Sacra Famiglia mette a disposizione dei suoi ospiti anche 13 laboratori di terapia occupazionale che fanno parte del programma "Independence Life" ideato come percorso di abilitazione socio-lavorativa. L'attività lavorativa si presenta come una valida risposta alla domanda di socialità e permette loro di acquisire un ruolo sociale attivo nella comunità e fiducia in se stessi.

Infine, l'impegno della Fondazione in Eritrea. Sacra Famiglia ha avviato un progetto con l'Associazione ANLADI che coinvolge 7 scuole per aiutare 140 bambini con disabilità intellettiva e autismo attraverso attività psicoeducative, strutturate e individuali, con l'obiettivo di facilitare i minori nell'acquisizione di abilità cognitive e relazionali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento