"I dati diffusi oggi dall'OMS confermano la situazione preoccupante che stiamo vivendo. Combattiamo contro un nemico silenzioso ma terribile, come quello dell'inquinamento atmosferico, che produce un numero di morti e di malati, in Italia e nel mondo, a dir poco spaventoso".
"L'ultimo studio del Ministero della Salute calcolava in circa 30 mila i decessi prodotti ogni anno in Italia dal solo particolato fine (PM 2.5), pari al 7% di tutte le morti, incidenti esclusi. In termini di mesi di vita persi, questo significa che l'inquinamento accorcia mediamente la vita di 10 mesi: 14 per chi vive al Nord, 6.6 per gli abitanti del Centro e 5.7 al Sud e le isole".
"Per questo, si rendono sempre più necessarie e urgenti politiche mirate di lungo periodo volte a migliorare la qualità dell'aria, a partire anzitutto dalla riduzione del ricorso alla combustion di biomasse per il riscaldamento, così dannoso in termini di inquinamento da particolato".
Assogasliquidi è l'Associazione di Federchimica che rappresenta, a livello nazionale e internazionale, le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. L'associazione è dal 1995 a servizio dell'industria del GPL (gas di petrolio liquefatto) e dal 2013 a sostegno del GNL (gas naturale liquefatto).
Assogasliquidi collabora con le amministrazioni e gli enti pubblici per la migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e gli utenti finali.
Roma, 16 marzo 2016
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento