Pagine

mercoledì 29 agosto 2012

Diabete: Cause, Incidenza e Fattori di Rischio

Il diabete è una malattia cronica in cui ci sono alti livelli di zucchero nel sangue. 

L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas per controllare gli zuccheri nel sangue. Il diabete può essere causato da troppo poca insulina, resistenza all'insulina, o entrambi. 

Per capire il diabete, è importante prima capire il normale processo mediante il quale è rotto cibo verso il basso e utilizzati dal corpo per produrre energia. Molte cose accadere quando il cibo viene digerito:
  • Uno zucchero chiamato glucosio entra nel flusso sanguigno. Il Glucosio è una fonte di combustibile per il corpo. 
  • Un organo chiamato il pancreas produce insulina. Il ruolo dell'insulina è spostare il glucosio dal sangue nei muscoli, nei grasso e nelle cellule del fegato, dove può essere utilizzato come combustibile. 
Le persone che soffrono di diabete hanno livelli elevati di zucchero nel sangue perché per il loro corpo non è possibile spostare gli zuccheri nei grassi, nel fegato e nelle cellule muscolari per distribuire l'energia. Questo perché:
  • Il loro pancreas non produce abbastanza insulina 
  • Le loro cellule non rispondono all'insulina normalmente 
  • Entrambi i suddetti 
Ci sono tre tipi principali di diabete. Le cause e fattori di rischio sono diversi per ogni tipo:
  • Il diabete di tipo 1 può verificarsi a qualsiasi età, ma è più spesso diagnosticato nei bambini, negli adolescenti o nei giovani adulti. In questa malattia, il corpo produce poca insulina o non ne produce affatto: sono quindi necessarie iniezioni giornaliere di insulina. La causa esatta di questa patologia non è nota. 
  • Il diabete di tipo 2 costituisce la maggior parte dei casi di diabete. Si verifica più spesso in età adulta, ma ragazzi e giovani adulti sono più a rischio a causa di alti tassi di obesità. Molte persone con diabete di tipo 2 non sanno di averlo. 
  • Il diabete gestazionale è una glicemia alta che si sviluppa in qualsiasi momento durante la gravidanza in una donna che non ha il diabete.

Nessun commento:

Posta un commento