Pagine

lunedì 3 novembre 2014

Griffonia: a cosa serve?

Con il cambio di temperatura e l'inizio della stagione invernale molti italiani si trovano a dover affrontare cambi d'umore e uno stato di spossatezza generale.

Se anche voi siete tra queste persone, non rifugiatevi subito nei medicinali, optate per una soluzione più naturale: come spesso accade,  infatti, la natura ci offre un rimedio naturale ai piccoli fastidi della vita quotidiana: la griffonia.

Stiamo parlando di una pianta originaria dell'Africa occidentale, parte della famiglia delle leguminose, i cui semi vengono raccolti quando assumono una colorazione scura: sono proprio questi piccoli frutti a contenere il principio attivo, chiamato 5-HTP, utilissimo per regolarizzare umore, appetito e sonno.

Il 5-HTP è infatti un precursore del neurotrasmettitore della serotonina, la cui diminuzione sembra essere la causa di patologie depressive e disturbi di umore, sonno e alimentazione.

Quali sono allora i più importanti vantaggi derivanti dall'assunzione della Griffonia? Questa preziosa pianta aiuta a combattere la depressione, riduce il senso di fame, riduce i dolori muscolari, aiuta il riposo, allevia i tipici sintomi della menopausa ed è un rimedio efficace contro l'emicrania frequente.

La conversione del principio 5-HTP in seratonina riveste un ruolo primario nell'equilibrio del sistema nervoso centrale: studi dimostrano infatti che la depressione è causata da una diminuzione dei livello di seratonina e che l'equilibrio di questi livelli è strettamente correlato al controllo del senso di fame.

L'utilizzo della Griffonia ha dato risultati positivi anche in pazienti affetti da fibromialgia, una sindrome che colpisce le donne adulte e che si manifesta con dolori muscolari cronici nella zona delle spalle e della schiena.

Sembra esserci poi una stretta relazione tra i livelli di seratonina e la qualità del sonno nella fase REM, per cui una carenza di questo neurotrasmettitore risulta essere la prima causa di insonnia.

Nonostante l'origine naturale della griffonia è importante sapere però che sono possibili un'interazione con alcune tipologie di farmaci, come antidepressivi e anticoncezionali, per cui è sempre consigliabile un consulto medico prima di iniziare l'assunzione.

Nessun commento:

Posta un commento