Pagine

lunedì 3 ottobre 2016

Nuovo punto di mutuo aiuto gratuito a Forlì dal 6 ottobre

Dal 6 ottobre partirà a Forlì un nuovo spazio gratuito di sostegno reciproco a cura del Centro di Salute Mentale e dell’Associazione Big Bang. Situato nel Centro di Salute Mentale di Piazzale Solieri 4, a Forlì, sarà aperto tutti giovedì dalle 15 alle 18.
“Aiutare ed essere aiutati”.
 Da questa frase è partito il progetto per l’apertura del nuovo punto informativo sull’auto-mutuo aiuto nel Comune di Forlì. La collaborazione tra il Centro di Salute Mentale di Forlì e l’Associazione Big Bang ha dato vita a questa nuova opportunità appartenente al vasto mondo del self-help, risorsa, quest’ultima, ormai consolidata su tutto il territorio nazionale.

E così ogni giovedì, a partire dal 6 ottobre 2016, dalle ore 15 alle 18, sarà messo a disposizione dell’ Associazione Big Bang uno spazio all’interno del Centro di Salute Mentale (CSM) in Piazzale Solieri 4, per promuovere la cultura della mutualità.  
“Da tre anni a questa parte – spiegano gli operatori - la stretta collaborazione tra CSM e Associazione ha permesso di organizzare numerosi eventi riguardanti i temi della mutualità rivolti alla popolazione oltre alla partenza di alcuni gruppi AMA su diverse tematiche. Il gruppo di auto mutuo aiuto è formato da persone, accomunate da un disagio o una situazione di vita, che scelgono volontariamente di incontrarsi una volta alla settimana per conoscersi e confrontarsi, accolte in un luogo in cui possono affrontare le proprie difficoltà e scoprire le proprie risorse. Nel gruppo le persone iniziano un percorso di cambiamento nel quale si sostengono vicendevolmente attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze vissute ed esprimendo liberamente sentimenti ed emozioni. Tutti possono partecipare, in modo libero e gratuito.”

“Al momento – continuano gli operatori del CSM - la partecipazione al gruppo è possibile solo mediante contatto diretto con l’ Associazione Big Bang. La presenza dell’Associazione all’interno del CSM rappresenta un’occasione in più di conoscenza e diffusione delle informazioni sui gruppi, grazie ad un accesso più rapido ed immediato. Il punto di ascolto sarà gestito da facilitatori, soci e volontari dell’Associazione affiancati da partecipanti ai gruppi che hanno accettato di condividere la loro esperienza facendosi testimoni della cultura della mutualità.”

Nel punto informativo verranno date indicazioni su tutti i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) già attivi sul territorio Comunale e su quelli che potranno avviarsi a partire dalle necessità raccolte.

“La forte collaborazione tra Servizi e Associazionismo – conclude il dottor Claudio Ravani, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna -  è punto di partenza e occasione di arricchimento nella realizzazione dei servizi del futuro alla cittadinanza in un contesto culturale in continua evoluzione. “
Per informazioni sul punto informativo: Castagnoli 3491980885

Nessun commento:

Posta un commento