CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2012

E..state sani con la Dieta Med-Italiana

 

I ragazzi di Rep. Salentina non si fermano, neanche d'estate

E..state sani con la Dieta Med-Italiana

Olio, grano e insalate mediterranee

Piccoli e grandi eventi in cui sono protagonisti gli elementi base della

Dieta Mediterranea nostrana, olio Evo, grano duro e insalata Grika

 

 

Neanche il caldo torrido di "Caronte" e neppure quello di "Lucifero" riusciranno a fermare il lavoro degli studenti del Costa di Lecce che li vede impegnati nella promozione a 360 gradi della Dieta Med-Italiana. In questo mese di luglio i ragazzi della Rep. Salentina hanno infatti selezionato ben cinque eventi degni di essere promozionati e diffusi per via della loro stretta e profonda correlazione con i dettami e le linee guida dello stile di vita più sano e buono che ci sia.

 

Si parte da "lu ranu" (il grano) e l'insalata Grika, due elementi chiave della dieta mediterranea italiana che saranno protagonisti in questo fine settimana (6, 7 e 8 luglio) rispettivamente a Merine e a Martignano (nel Salento), Nel primo caso, la piccola frazione di Merine ospiterà la 20esima edizione di una splendida kermesse che offrirà ai visitatori la possibilità di degustare e apprezzare alcuni dei piatti più antichi e tradizionali di questa terra, tra cui la pasta casereccia fatta in casa, lu "ranu stampatu", le "fave nette e cecore reste", le "frise ncapunate" e così via. Mentre nel secondo caso i riflettori a Martignano sono puntati sugli elementi basi che concorrono alla famosa insalata grika, ossia i pomodori da insalata, le "minunceddhe" (cetrioli locali), i peperoni, le cipolle bianche, il peperoncino piccante, la rucola selvatica, le olive nere alla "capasa", i capperi, l'origano ed il cacio ricotta, il tutto condito con olio d'oliva extravergine, più mediterraneo di così!

 

Sempre in questo fine settimana avrà luogo sabato 7 luglio nella splendida cornice del Castello Aragonese di Castro il convegno "Tesori del Mediterraneo" incentrato sull'incontro a tavola tra il grano "Senatore Cappelli" e le olive autoctone del Salento "Cellina di Nardò" e "Ogliarola salentina". Relatore ospite dell'incontro è Giorgio Mori, capo panel ed esperto della tecnologia in olivicoltura.

 

Nel fine settimana successivo, e precisamente da sabato 14 a lunedì 16 luglio, nel comune di Novoli avrà luogo, nell'ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pane, l'evento "Il Forno in Piazza". Una ricca manifestazione che ha in programma un convegno/tavola rotonda sul grano "Senatore Cappelli", delle prove dimostrative della produzione dal vivo dell'intero ciclo di trasformazione del grano e della produzione del pane e dell'olio, con l'installazione in piazza di un molino e di un frantoio mobile, l'esposizione e degustazione sia di prodotti da forno (pane, pizza, puccia…) preparati al momento che di altri prodotti tipici a km zero.

 

Infine, ma sicuramente non meno importante, dal 19 al 21 luglio la città bella di Gallipoli ospiterà la 3° edizione di "Strade Golose" che, oltre ad essere una gustosissima vetrina del buon cibo, del bere bene e delle produzioni locali enogastronomiche ed agroalimentari locali, quest'anno è anche espressione della cooperazione transnazionale tra il Salento e l'Epiro, entrambe realtà del bacino Euro-Mediterraneo che si fondono e si intrecciano realizzando infinite arti ed espressioni. Questa edizione 2012 è arricchita inoltre dai laboratori di cucina sotto le stelle e concorsi culinari, da seminari tematici e tavole rotonde con esperti e giornalisti di settore, da educational tour e navigazioni marine golose, il tutto per scoprire il territorio, il mare e tutte le sue infinite bellezze. 

 

Alcuni riferimenti utili:

Sagra te lu Ranu: www.sagrateluranu.eu

Sagra dell'Insalata Grika: www.facebook.com/events/315895335166450

Tesori del Mediterraneo: centrostudiagronomi.blogspot.it/2012/07/tavola-rotonda-di-castro-sabato-7.html

Il Forno in Piazza: www.comune.novoli.le.it

Strade Golose: www.stradegolose.it

 


 

Dieta Med-Italiana Med-Italian Diet

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce - P.tta De Sanctis, 10 - Tel. 0832/306014




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *