CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

Trattamento dell'Arteriopatia ostruttiva periferica alla Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni (CE)

L'arteriopatia ostruttiva cronica - provocata dalla riduzione del flusso del sangue lungo le arterie malate - evolve frequentemente nell'ischemia critica degli arti inferiori e può portare all'amputazione. "Sebbene la terapia chirurgica e/o endo-vascolare abbia ridotto l'incidenza di amputazioni, nell'ischemia critica dell'arto inferiore permane elevata (25%) e in aumento, dato l'invecchiamento della popolazione e l'incremento dell'incidenza del diabete", fa notare il cardiochirurgo Salvatore Senese della Casa di Cura "San Michele" di Maddaloni (CE), dove il trattamento dell'arteriopatia ostruttiva periferica viene effettuato con tecniche all'avanguardia e con esiti entusiasmanti. L'ultima paziente che ha affrontato serenamente l'impianto delle cellule mononucleate, giovandosi subito del trattamento, ha espresso anche il desiderio di raccontare il suo percorso clinico: "Sono giunta all'osservazione dei sanitari della San Michele dopo un iter molto lungo. Ero da tempo sofferente per i danni che il diabete mi aveva causato, soprattutto agli arti inferiori", spiega la signora L.P., di 71 anni che, dopo diversi interventi chirurgici per una lesione al tendine di Achille della gamba destra, che le avevano residuato una brutta e soprattutto dolente ulcera calcaneare, si accompagnava nella deambulazione necessariamente con un bastone. "Fiduciosa del team medico ed infermieristico della Casa di Cura di Maddaloni, ho deciso di sottopormi all'impianto delle cellule mononucleate. Al controllo ambulatoriale, effettuato dopo circa una settimana dal primo trattamento, stavo talmente bene da dimenticare in un angolo dell'ambulatorio il mio fidato bastone".

"Da molto tempo è noto che pazienti affetti da malattie vascolari ischemiche tendono spontaneamente a sviluppare vasi collaterali bypassando l'occlusione. L'impianto di cellule autologhe ad alta capacità angiogenica e vasculogenica - sostiene il dr. Senese - rappresenta un nuovo approccio terapeutico nel trattamento dell'arteriopatia periferica (PAD), in particolare nel caso di ischemia critica d'arto (CLI)".

Il primo momento dell'efficacia terapeutica è rappresentato dal netto miglioramento della sintomatologia ischemica con riduzione e/o scomparsa del dolore nel 60/70% dei pazienti; anche la percentuale di amputazione dell'arto è notevolmente ridotta.




Casa di Cura "San Michele" Maddaloni (CE)
Struttura Ospedaliera
Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale
  

INFO: Casa di Cura "San Michele" - via Montella 16 - MADDALONI (CE) 81024
tel 0823.208111 0823.208520 0823.208700 - fax 0823.402474 - email info@clinicasanmichele.com | clinicasanmichele@virgilio.it – siti http://www.clinicasanmichele.com | http://www.clinicasanmichelesrl.com

facebook: Clinica San Michele srl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *