CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2014

"AIFA 2.0, DOPO PANI C'E' PANI"


AIFA 2.0, DOPO PANI C'E' PANI
Continua la saga degli annunci disattesi dal Ministro della salute Lorenzin.


Roma 16 luglio 2014 «La Conferenza Stato-Regioni si riunirà il prossimo giovedì e, tra gli altri impegni all'ordine del giorno, dovrà esprimere il proprio parere sulla designazione del Ministro della salute relativa alla conferma dell'incarico di Direttore Generale dell'AIFA al Prof. Luca Pani.  

Mi piacerebbe chiedere al Ministro Lorenzin se ritiene che il modo migliore per riformare un ente sia quello di confermare ai vertici le stesse persone, con i relativi bagagli di insuccessi e di critiche accumulati nel tempo.

Relativamente ad AIFA, basterebbe ricordare il caso Avastin-Lucentis e tutte le criticità emerse sul ruolo dell'Agenzia,  sui presunti mancati controlli e sulle possibili responsabilità della dirigenza.  

All'epoca fu lo stesso Ministro Lorenzin ad annunciare: "AIFA sarà riformata".
Lo scorso 17 giugno, poi,  a seguito di una mozione di sfiducia avanzata dai parlamentari 5 Stelle, il Ministro provò a difendere la sua posizione dicendo: "sinceramente credo di aver fatto moltissimo sulla vicenda Avastin-Lucentis", elencando una serie di iniziative anche normative e concludendo con questa affermazione: "più di questo sinceramente non so cosa potevo fare".

Noi un'idea su quello che ci sarebbe da fare l'abbiamo, ed è anche meno impegnativa di tante altre: sarebbe il caso, caro Ministro, di dare seguito agli annunci e procedere alle riforme di enti importanti come AIFA prendendo atto delle responsabilità dei dirigenti in carica e puntare su persone nuove, autorevoli e al di sopra di ogni sospetto. 

A questo scopo invitiamo i membri della Conferenza Stato-Regioni, anche in virtù degli scontri fra livelli di governo verificatisi negli ultimi giorni, ad una approfondita riflessione sulla conferma proposta dal Ministro e ad esprimere un parere in linea con la voglia di cambiamento che è palpabile fra imprese, professionisti e comuni cittadini. 

La vera svolta, la sola riforma utile a tutti, sarebbe la chiusura di un carrozzone con oltre 400 dipendenti, una sede a due passi da Via Veneto e un programma di ampliamento dell'organico; milioni di euro risparmiati che potrebbero essere utilizzati per garantire le cure a quei 10 milioni di italiani che vivono oggi alle soglie della povertà». 

Lo dichiara Claudio Giustozzi, Segretario Nazionale dell'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori- Sviluppo e Tutela dei Diritti" Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *