CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

PESCHE E NETTARINE DI STAGIONE: QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO LA QUALITÀ ITALIANA GARANTITA DALLA NATURA


Al via la prima campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ORTOFRUTTA ITALIA a sostegno dei consumi di pesche e nettarine italiane con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

«Chiediamo il sostegno dei media per promuovere un'iniziativa sperimentale e del tutto innovativa: ORTOFRUTTA ITALIA allea l'intera filiera di settore, dai produttori fino alla grande distribuzione, per un'attività di promozione generica, che ha come obiettivo comune l'aumento dei consumi di pesche e nettarine». Così Nazario Battelli, Presidente dell'Organizzazione Interprofessionale dell'ortofrutta italiana ORTOFRUTTA ITALIA, apre la conferenza stampa "PESCHE E NETTARINE DI STAGIONE: QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO", organizzata martedì 15 luglio a Roma, per presentare la prima campagna italiana di promozione e comunicazione di sistema a sostegno dei consumi di ortofrutta.


Il progetto, reso possibile dal percorso di costituzione di un logo per l'Organizzazione Interprofessionale e dalla disponibilità degli spazi nei punti vendita della Distribuzione Moderna, si caratterizza per l'innovazione assoluta in Italia del concetto di comunicazione e promozione di sistema, interprofessionale, orientata allo stimolo dei consumi. «Grazie a una sperimentazione a "budget zero" e al connubio della filiera con il MiPAAF, che ha dato il patrocinio all'iniziativa - spiega ancora Battelli -, l'O.I. promuove un progetto con il quale svolge la sua funzione di soggetto che può sintetizzare i diversi interessi dentro la filiera, privilegiando il prodotto e la sua qualità nel momento più adatto al consumo».


A raccontare nel dettaglio come verrà declinata la campagna è il Vice Presidente di ORTOFRUTTA ITALIA Marco Pagani: «Questo progetto, che ha trovato la piena condivisione della filiera che partecipa all'Organismo Interprofessionale - spiega -, rappresenta la prima iniziativa di visibilità esterna dell'Organismo stesso ed è stata promossa con particolare convinzione dalla GDO, che mette a disposizione i propri punti di vendita per una campagna informativa e di comunicazione sulla qualità delle pesche e nettarine italiane.  L'intento - prosegue Pagani - è quello di sperimentare un nuovo modo di lavorare all'interno dell'O.I., valorizzando il prodotto con un'azione di carattere istituzionale, grazie al patrocinio del Mipaaf, diretta al mercato e ai consumatori. Nei punti di vendita delle principali catene distributive (hanno già dato l'adesione Auchan, Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Pam, Panorama, Selex, Sisa e altre parteciperanno nei prossimi giorni), per almeno una settimana nel corso del periodo individuato dal 15 luglio al 15 settembre, i consumatori potranno quindi trovare questa particolare promozione delle pesche e nettarine italiane, con l'auspicio che, oltre a dare un messaggio sulla qualità del prodotto nazionale, questa iniziativa possa anche aiutare, soprattutto in un momento come quello attuale, a spingere un po' i consumi di frutta fresca».


A ricordare la centralità di pesche e nettarine per l'intera produzione ortofrutticola italiana e per il sistema economico nazionale stesso è Gabriele Ferri, Coordinatore del Comitato Pesche e Nettarine di ORTOFRUTTA ITALIA. «Il valore complessivo di denaro annuo che pesche e nettarine muovono - illustra per meglio comprendere l'importanza di questi due prodotti di eccellenza - è di 2 miliardi circa e pesche e nettarine  da sole rappresentano il 59%  della PLV generata da frutta estiva, inclusi meloni e cocomeri, solitamente classificati come ortaggi. Le imprese agricole italiane che si occupano della produzione di questi frutti son ben 52.600, per 65mila ettari ( ISTAT censimento 2010) e l'Italia è leader in Europa con 1.463.000 tonnellate prodotte nel 2013 sulle 3.800.000 tonnellate totali in tutta Europa. Sono ben 9 – conclude Ferri – le regioni italiane impegnate, da Nord a Sud, nella produzione di pesche e nettarine, nell'ordine: Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Sicilia, Puglia, Veneto, Basilicata, Calabria e Lazio».


Sull'«interessante sforzo» messo in atto dall'iniziativa è prontamente arrivato il plauso del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, che ha preso parte alla conferenza stampa. «Questa innovativa idea di coesione di tutta la filiera per promuovere i consumi di frutta, e in particolaredi pesche e nettarine, è cruciale per il mercato e le imprese – ha sottolineato Martina – e il MiPAAF si impegna a sostenere e promuovere tali sforzi». Il ministro ha quindi colto l'occasione per spiegare ai presenti come, in un momento particolarmente critico per il settore di pesche e nettarine, il suo Dicastero sia all'opera in ambito UE per fare in modo che la Commissione europea concretizzi aiuti straordinari per la particolare situazione di crisi.

 www.ortofruttaitalia.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *