CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2014

Raggi gamma e termoplastici: la frontiera per medicale, farmaceutico e alimentare

Minerbio (Bo) e Vedano Olona (VA) 16 Luglio 2014 - Lati e Gammarad Italia hanno iniziato una collaborazione volta a testare l'irraggiamento su materiali plastici innovativi, con l'obiettivo di fornire una risposta alle nuove esigenze di mercato.


La collaborazione tra Gammarad Italia e Lati
I polimeri impiegati per produrre dispositivi medici e packaging possono essere sensibili all'idrolisi causata dalla sterilizzazione in autoclave; temperature che superano i 120 °C e vapore pressurizzato possono compromettere il funzionamento del prodotto inducendo deformazioni, distorsioni, rotture o rammollimenti del materiale. 

La sterilizzazione tramite raggi gamma (irraggiamento gamma), invece, è efficace e non provoca aumenti significativi di temperatura, inoltre permette la sterilizzazione di materiali già nella confezione finale con anche strutture complesse. Ovviamente i materiali necessitano di preventivi test comportamentali, che verifichino la loro compatibilità con i raggi gamma. Da qui la decisione di avviare una collaborazione tra Lati e Gammarad Italia per lo svolgimento di test per l'irraggiamento su materiali plastici innovativi.

La scelta della tipologia di materiale da testare
Si è deciso di testare alcuni materiali destinati al contatto con alimenti, perché si è ritenuto che essi siano ampiamente utilizzati anche nei settori bio-medicale e farmaceutico. Come previsto dalle normative in materia, è necessario sterilizzare ogni oggetto che entra in contatto col corpo umano, cute o mucose, sia per attività chirurgiche che in diagnostica e terapia. I settori alimentare e cosmetico sono interessati per il confezionamento in asettico di prodotti senza conservanti e non pastorizzati

·       Settore Biomedico e Diagnostico
- dispositivi medico-diagnostici per analisi in vitro
- attrezzature da laboratorio
- dispositivi medici e prodotti monouso per dialisi, circolazione extracorporea (siringhe, dispositivi di separazione e tubi di raccolta), dispositivi respiratori.

·       Settore Farmaceutico e Cosmetico
- packaging e prodotti farmaceutici per uso umano e veterinario

·       Settore Alimentare
- packaging destinato al confezionamento di alimenti in ambiente asettico, tappi e contenitori.


Chi è Gammarad Italia:
Nata nel 1969 a Minerbio (BO), grazie all'intuizione di un gruppo di imprenditori attenti all'evoluzione tecnologica, Gammarad Italia oggi rappresenta uno dei più completi e versatili centri europei di irraggiamento per la sterilizzazione dei prodotti in outsourcing. Il core business dell'azienda bolognese consiste nell'utilizzo dei raggi gamma, onde elettromagnetiche ad alta energia, che attraversando la materia distruggono la carica batterica e microbica senza lasciare alcun residuo e senza provocare alterazioni. L'irraggiamento gamma è un "processo a freddo" e la temperatura dei prodotti trattati non subisce incrementi significativi, offrendo una sicurezza superiore a tutti gli altri metodi di sterilizzazione e decontaminazione microbiologica. La forza di Gammarad Italia consiste nell'investire quote importarti del proprio fatturato per attività di R&D, circa il 3%, e di svolgere costantemente attività scientifica al fianco dei più prestigiosi Enti ed Istituti di Ricerca nazionali ed internazionali, come l'Università di Bologna. Gammarad Italia dispone di 9.000 mq di magazzini su un'area di 40.000mq, così da gestire lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti trattati, sia in Italia che all'estero. Gammarad Italia non è solo sterilizzazione, si occupa anche di: progettazione e convalida del processo di sterilizzazione; validazione del sistema barriera sterile per dispositivi medici, in accordo alle esigenze del Cliente, attraverso studi di invecchiamento accelerato e on-going; servizi di consulenza sulle problematiche collegate alla scelta di nuove confezioni e nuovi materiali.
Gammarad Italia vanta un sistema integrato di gestione completamente informatizzato dei magazzini aziendali, che oltre a contribuire alla messa a punto di un servizio all'avanguardia, garantisce massima accuratezza dei dati e sicurezza degli stessi.


Chi è Lati
Fondata nel 1945, LATI è da sempre un'azienda all'avanguardia e leader a livello europeo nel campo dei compound  termoplastici per stampaggio a iniezione destinati a impieghi speciali.
LATI ha da tempo focalizzato la propria attenzione su compound basati sui polimeri di base più avanzati, realizzando materiali le cui prestazioni sono ottimizzate in funzione delle esigenze del progetto e del Cliente. Dall'autoestinguenza all'autolubrificazione, dalla resistenza meccanica a quella termica e chimica, dalla conduttività termica a quella elettrica: tutte le principali proprietà dei materiali plastici vengono studiate e gestite da LATI nei suoi compound. Materiali così ingegnerizzati vengono forniti a realtà industriali attive nei settori più disparati, rendendo LATI non solo un fornitore affidabile e preparato di compound ad elevato contenuto tecnologico ma anche un partner di sviluppo per professionisti attivi in ambito elettrico ed elettronico, automotive e trasporti, telecomunicazioni, meccanica, robotica, contatto con alimenti e acqua potabile oltre che, naturalmente, medicale. I prodotti LATI sono oggi distribuiti in tutto il Mondo grazie alla capillare presenza commerciale, forte di un servizio logistico strategicamente posizionato anche in tutti i mercati emergenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *