CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 5 luglio 2014

Terra dei Fuochi Comitato per la Salute, visite gratuite a Caivano e conferenza stampa di don Patriciello

Terra dei Fuochi - Comitato per la Salute

Il 18 e 19 luglio a Caivano primi interventi di prevenzione oncologica della task force del terzo settore.

L'iniziativa presentata in conferenza stampa da Don Patriciello e dall'oncologo Marfella.

 

 

Terra dei Fuochi: pubblicati i primi dati dall'Istituto Superiore della Sanità riguardanti l'incidenza delle patologie tumorali nelle province di Napoli e Caserta. Il mondo del Terzo Settore si coalizza e presenta la task force denominata "Terra dei Fuochi - Comitato per la Salute", per agire in favore della popolazione con la realizzazione di campagne mirate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla comunicazione.

 

Alla task force hanno aderito le seguenti associazioni di volontariato: House Hospital, Ameir, Alts, Underforty, Campus Salute, Umana.

 

Stilato l'organigramma del Comitato, che sarà guidato da prestigiosi esperti del settore e sarà così formato:

  • Presidente Comitato Terra dei Fuochi - dr. Fiore Carpenito (endocrinologo)
  • Presidente Comitato Tecnico Scientifico - prof. Gaetano Lombardi (presidente Consiglio d'Indirizzo Istituto Pascale)
  • Direttore Scientifico - dr. Massimiliano D'Aiuto (chirurgo senologo)
  • Direttore Socio Sanitario - prof. Giuseppe Palmieri (ricercatore CNR)
  • Direttore Generale - dr. Sergio Canzanella (manager per l'Italia Meridionale European Cancer Patient Coalition)
  • Direttore Relazioni Esterne - dr.ssa Ilaria Romano (esperta in comunicazione)
  • Presidente Comitato Etico - dr. Pasquale Oliviero (chirurgo senologo)
  • Presidente Consulta Femminile - dr.ssa Carla Di Somma (endocrinologa)
  • Presidente Consulta Regionale dei Cittadini - Don Maurizio Patriciello (parroco di Caivano)
  • Presidente Osservatorio Regionale - dr. Antonio Marfella (oncologo)

 

Scopo dell'iniziativa è di realizzare campagne di prevenzione e di diagnosi precoce sul territorio regionale a bordo degli Hospital Car. Il programma di interventi sarà supportato da una serie di strumenti e di mezzi, tra i quali: il call center "Informas@lute"; 10 ospedali mobili dotati di ecografi, dermatoscopi, elettrocardiografi, saturimetri, Moc e attrezzature per esami di laboratorio e prelievi ematici; 4 auto mediche e 2 moto cardiache.

 

Il primo appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica è fissato per i giorni 18 e 19 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Chiesa del Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Hanno aderito e collaborano all'iniziativa oltre 60 associazioni di volontariato coordinate da Lucio Iavarone. Verranno effettuate gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici a bordo degli Hospital Car, per contrastare le patologie che colpiscono la tiroide, la pelle, il seno, la prostata, il cuore e il polmone integrate da Moc e spirometria. L'evento verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domenica 6 luglio, alle ore 10.00, presso la Chiesa del Parco Verde di Caivano, alla presenza di don Patriciello e dell'oncologo Marfella, che coordinerà l'aspetto scientifico delle giornate di prevenzione.

 

Il secondo appuntamento si svolgerà nel Comune di Acerra, in provincia di Napoli, nei primi giorni del prossimo mese di agosto.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *