IL GIARDINO D'ESTATE
I fiori incontrano l'acqua
Incontri sul verde con il Maestro Giardiniere, visite guidate e merenda bio
Ingresso libero
Fino al 20 luglio 2014 presso Villaggio della Salute Più
in collaborazione con Flora 2000
Bologna, 17 luglio 2014 – Fino al 20 luglio 2014, all'interno del Villaggio della Salute Più, è in mostra per il pubblico "Il Giardino d'Estate – I fiori incontrano l'acqua", un allestimento suggestivo a cura di Flora 2000 che riproduce un vero e proprio giardino dei fiori dell'estate. Un percorso fra le straordinarie varietà del giardino estivo, per mostrare come uno spazio verde può trasformarsi in un delizioso giardino fiorito e pieno di profumi anche nella stagione più calda.
Orchidee, Echinacee, Agapanthus, Lavanda, Melograni e altre meravigliose essenze sono protagoniste indiscusse di un viaggio fra i colori e i profumi dell'estate.
Tutti i giorni, negli orari di apertura del Villaggio della Salute Più, è possibile trascorrere piacevoli momenti di relax all'interno del giardino ombreggiato ammirando le varietà e partecipare alle visite guidate ad ingresso gratuito accompagnati dallo staff di Flora 2000 che accompagna i visitatori alla scoperta del Giardino d'Estate, raccontando le piante e curiosi aneddoti.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, è possibile ristorarsi nel Giardino d'Estate con la Garden Merenda e la Baby Garden Merenda per adulti e bambini. Un gustoso spuntino per grandi e piccini con i prodotti biologici dell'Agriturismo Sillaro. La merenda è su prenotazione.
Durante il fine settimana, alle ore 17.00, incontri con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani sul tema del verde. Ingresso gratuito.
Programma:
Venerdì 18 luglio
L'UTILIZZO DELLA ROSA NEL GIARDINO
Alla scoperta delle rose inglesi, francesi e antiche e del loro utilizzo in giardino. Colori, profumo e rifiorenza.
Sabato 19 Luglio
FIORI E PROFUMI DELL'ESTATE
Le piante fiorite e profumate dell'estate: le erbacee perenni da fiore, le bordure inglesi e le graminacee figlie del vento nel giardino italiano.
Domenica 20 Luglio
GIARDINIERI SI PUO'
Diventare giardinieri del proprio giardino: la manutenzione professionale alla portata di tutti e i suggerimenti per la cura mensile.
Carlo Pagani – Maestro Giardiniere e Botanico porta avanti con passione e impegno, da oltre 40 anni, i temi di biodiversità, ricerca varietale e tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo tematico di piante e dell'architettura del paesaggio. Ha introdotto in Italia il collezionismo di rose antiche, di frutti antichi e di diversi fiori, tra cui lillà e peonie. Dopo decenni di esperienza si è dedicato a divulgare la passione per le piante e le proprie esperienze di maestro giardiniere con conferenze e corsi in tutta Italia – è Direttore dell'Alta Scuola di Giardinaggio - sul mensile Gardenia e in televisione, prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche "Guida al verde", "Stagioni in casa", "Favole in verde", "Favole in rosa" e "Giardini d'inverno". Ha pubblicato con Mimma Pallavicini il volume Rose perdute e ritrovate (Il Sole 24 Ore Edagricole 2000), il manuale Le stagioni del
maestro giardiniere (Vallardi 2011), il manuale-racconto Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), il manuale Nell'orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e il libro Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).
Per informazioni:
Flora 2000
Via Zenzalino sud 19/a – Budrio (BO)
Tel. 051 800406 – info@flora2000.it
Villaggio della Salute Più
Via Sillaro, 27 – Monterenzio (BO)
Uscita A14 Castel San Pietro Terme, 15 Km ca. dir. Sassoleone
Tel. 051.929791-929972
Nessun commento:
Posta un commento