CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2014

Le piante che depurano l'acqua - novità editoriale

Fitorimedio, fitodepurazione e biopiscine: tre applicazioni che sfruttano le potenzialità degli ecosistemi naturali per rimuovere gli inquinanti. I segreti di queste piante? Sono racchiusi nel libro “Le piante che depurano l’acqua”, una nuova pubblicazione di Editrice Il Campo che offrirà una visione completa e approfondita del tema.

 

Un ecosistema è capace di ripristinare autonomamente il suo equilibrio ecologico: attraverso il fitorimedio, la fitodepurazione e le biopiscine è possibile sfruttare questa sorprendente capacità naturale per rimuovere le sostanze inquinanti. Il nuovo volume “Le piante che depurano l’acqua”, edito da Editrice Il Campo, prende in esame nel dettaglio queste tre tecnologie naturali e il diverso ruolo che le piante acquatiche giocano in ognuna di esse. Nel volume sono presentate le soluzioni che ogni specie può offrire: biopiscine, vasche di fitodepurazione, impiego irriguo di acque inquinate, questi e altri sistemi per depurare con le piante.

A completamento del testo si offre un’ampia sezione dedicata alle schede delle piante utilizzabili per la depurazione, riportanti informazioni specifiche sulla generalità della pianta, tipo ecologico, sviluppo, coltivazione, provenienza e diffusione. Arricchiscono il testo numerosi grafici e fotografie di ciascuna specie, favorendo un’agevole comprensione.

 

Gli autori

Quattro autori riuniscono le proprie specifiche conoscenze, frutto di anni di ricerca scientifica e lavoro sul campo. Maria Cristina Grandi, coltivando e osservando le piante acquatiche, ha acquisito una profonda esperienza, di cui oggi si avvale per dare consigli a chi vuole creare armoniosi ecosistemi in cui nuotare. Nel libro descrive la vita delle piante acquatiche e l’arte della biopiscina. Angelo Massacci ha dedicato la propria attività scientifica alla comprensione della fisiologia delle piante e del loro comportamento in presenza di contaminanti. Offre qui un quadro delle potenzialità del fitorimedio applicato alle acque. Laura Passatore, ricercatrice, ha redatto le schede delle specie vegetali che, attraverso foto ed un testo facilmente consultabile, descrivono la botanica, le tecniche colturali e le possibili applicazioni di ogni specie nella depurazione delle acque. Floriana Romagnolli dell’ecologia ha fatto la sua professione, divenendo esperta nella progettazione di sistemi di depurazione naturale; nel testo presenta la fitodepurazione e le sue applicazioni.

 

Autori: Maria Cristina Grandi, Angelo Massacci, Laura Passatore, Floriana Romagnolli

Volume in brossura con copertina a colori

ISBN: 9788888860602

Formato: cm 18,5 x 26

Pagine: 240 a colori

Schede piante: 62

Prezzo: 35,00 euro - iva inclusa

Edizione: Editrice Il Campo, febbraio 2014 – shop on line  www.ilcampo.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *