CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Settimana Mondiale del Glaucoma 2014 - Per Vedere Fatti Vedere lancia un appello alle donne






World Glaucoma Week 9-15 marzo 2014

"Per Vedere Fatti Vedere" Onlus 
partecipa alla Campagna Mondiale BIG: 
Batti l’Invisibile Glaucoma!

e quest’anno rivolge un appello particolare alle donne, che sono in prima linea nella lotta contro il ladro invisibile della vista

Roma, 7 marzo 2014. Si svolgerà da domenica 9 fino al 15 marzo la Settimana Mondiale del Glaucoma per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia oculare estremamente grave e invalidante, che rappresenta la  seconda causa  di cecità nel mondo.

61 milioni di persone nel mondo hanno il glaucoma, e si prevede che saliranno a 80 milioni nel 2020. La cecità da glaucoma è prevenibile nell’80% dei casi, eppure quasi 7 milioni di persone nel mondo sono cieche a causa del glaucoma, e 2/3 dei ciechi e ipovendenti nel mondo sono donne.

Forse non è un caso che la settimana del glaucoma cada ogni anno a marzo, vicino alla festa della donna. L’impatto del glaucoma sulle donne è molto più drammatico: dati Istat rivelano che in Italia circa 2/3 dei caregiver sono donne.

“La responsabilità di accudire il familiare diventato cieco a causa del glaucoma ricade molto spesso sulle donne – ci ricorda Lidia Buccianti, Direttore di Per Vedere Fatti Vedere  – così come siamo noi donne che generalmente ci occupiamo della salute dei nostri familiari, li esortiamo e spesso li accompagniamo a farsi vedere dal medico.”

Per questo motivo Per Vedere Fatti Vedere quest’anno si rivolge in modo speciale a tutte le donne, cui la Dr. Buccianti lancia un appello: “Battere l’Invisibile Glaucoma è nostro principale interesse ed è in gran parte nelle nostre mani: invitiamo i nostri familiari e conoscenti a farsi visitare regolarmente da un medico oculista, aiutiamoli, se ammalati, a seguire scrupolosamente la terapia prescritta, diamoci da fare per diffondere la cultura dell’informazione e della prevenzione.”

Il glaucoma è una malattia oculare subdola che, se non diagnosticata e trattata in tempo,  provoca la perdita progressiva della vista e, nei casi più gravi, porta alla cecità.

La forma più diffusa, il glaucoma ad angolo aperto, allo stadio iniziale non dà sintomi, ecco perché è invisibile e viene spesso chiamato "il ladro silenzioso della vista".
Non esistono ancora terapie risolutive per il glaucoma. La diagnosi e il trattamento tempestivo sono l’unica strada per evitare gravi danni alla vista.

E’ fondamentale sottoporsi a regolari visite oculistiche di controllo in particolar modo per  i soggetti a rischio: gli over40, le persone con casi di glaucoma nei genitori, i diabetici, i miopi elevati, chi ha subito traumi oculari, chi si è sottoposto per lunghi periodi a cure a base di cortisone.

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, "Per Vedere Fatti Vedere" lancia la Campagna Glaucoma 2014, che sarà online sul sito dell’associazione www.pervederefattivedere.it  per tutto l’anno. 

L’obiettivo è diffondere la conoscenza di questa grave malattia e invitare tutte le persone a rischio a sottoporsi a regolari controlli oculistici. Solo così potremo finalmente Battere l’Invisibile Glaucoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *