CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

LORENZIN SU FESTA DEL PAPA'

FESTA DEL PAPA’
LORENZIN: “RUOLO FONDAMENTALE PER COSTRUIRE UNA FAMIGLIA IN SALUTE”

Domani si celebra nel nostro Paese la “Festa del Papà”. In occasione di questa ricorrenza il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel sottolineare l’importanza della genitorialità  ha evidenziato il fatto che  ogni uomo, prima ancora di diventare padre, ha in sé le potenzialità necessarie a “costruire” una famiglia in “salute”.


“E’ importante che sin dal periodo preconcezionale  - ha detto il Ministro Lorenzin - non solo la donna ma anche l’uomo, in quanto futuro padre, ponga la giusta attenzione alla promozione della propria salute, alla protezione della fertilità e all’adozione di uno stile di vita corretto. Prendersi cura della propria salute significa, infatti, anche prevenire, o trattare precocemente, patologie che possono mettere a rischio la fertilità e la salute sessuale. Una volta con la visita di leva venivano scoperte molte alterazioni dell’apparato sessuale, dalle più semplici infezioni fino a patologie serie come le neoplasie del testicolo, ad esempio. Oggi che la visita di leva non si fa più, è importante sensibilizzare i giovani uomini a sottoporsi a visite di controllo andrologiche periodiche per assicurarsi che vada tutto bene e preservare così la salute sessuale e riproduttiva.

Un altro punto importante che vorrei sottolineare nella giornata della Festa del Papà è il ruolo fondamentale che il papà deve svolgere nell’offrire partecipazione e sostegno alla donna durante la gravidanza, il percorso nascita, l’allattamento,  la crescita dei figli. Egli è infatti molto importante per la costruzione ed il mantenimento del benessere, degli equilibri e della salute del “nucleo famiglia”, inteso come soggetto sociale capace di potenzialità vastissime. Non solo le mamme ma anche i papà debbono avere quindi piena  consapevolezza del loro ruolo quali principali attori nel quotidiano impegno per lo sviluppo sano dei propri figli”.

Per fornire consigli utili e informazioni ai genitori il Ministero della Salute ha realizzato in collaborazione con la Regione Veneto il sito tematico www.genitoripiù.it  che focalizza otto azioni di provata efficacia che i genitori possono attuare fin dal concepimento e dai primi giorni di vita con un unico obiettivo: promuovere la salute fisica e psicologica del bambino per prevenire malattie, malformazioni, traumi, incidenti, obesità, infezioni, ma anche difficoltà cognitive e relazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *