AIUTERAI LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA. www.aism.it
L' 8 e 9 Marzo, in 3000 piazze italiane, migliaia di volontari AISM in cambio di una donazione di 15 euro distribuiranno le piante di gardenia : simbolo delle donne unite per sconfiggere la sclerosi multipla. L’elenco delle piazze de “La Gardenia di AISM” disponibile sui siti www.aism.it e www.aism.it/roma
La manifestazione sostiene la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Sono proprio le donne ad essere più colpite dalla malattia con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. In Italia sono 68 mila le persone con sclerosi multipla ( circa 5000 nel Lazio) , di cui circa 43 mila sono donne. La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti. Cronica, imprevedibile ed invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne.
I fondi raccolti con la Gardenia dell'AISM contribuiranno a potenziare l'impegno dell'Associazione nello studio della causa della malattia, finalizzata alla ricerca di una cura risolutiva. La ricerca di AISM è una ricerca al servizio della persona con SM, tesa anche a migliorare, oggi, sia la qualità della vita delle oltre 68.000 persone con sclerosi multipla sia a trovare una cura per le forme progressive della SM, che in Italia colpiscono 25 mila persone e sono ritenute le forme più gravi, ancora oggi orfane di terapie ( www.aism.it) .
Oltre alla ricerca scientifica, l’associazione investe nei servizi sanitari e sociali erogati dalle Sezioni territoriali a supporto dell’ autonomia delle persone colpite dalla malattia. in particolare i fondi raccolti con la “Gardenia di AISM” andranno a sostenere progetti mirati alle donne, ai giovani e alle famiglie al fine di affiancare e rispondere a problemi e difficoltà che si presentano nella vita quotidiana, sociale e lavorativa di chi convive con la sclerosi multipla.
Da poco sono partiti due servizi nell’ambito di Maternità ed SM. Sono tuttoparladite@aism.it e Decidere la maternità. Il primo è un’iniziativa per le donne con SM resa possibile grazie ad altre donne che hanno già vissuto e vivono in prima persona i dubbi e le paure che si incontrano nel momento in cui una donna con SM decide di avere un bambino. Decidere la maternità è un manuale pensato per aiutare a prendere una decisione consapevole sulla maternità, trovando tutte le informazioni sulla gravidanza e la genitorialità. Grazie alla sua struttura che alterna informazione, glossario, testimonianze ed “esercizi”, il libretto ha lo scopo di accompagnare le donne con SM nella scelta di diventare mamme.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 68 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.
Promuovi la manifestazione con i banner della gardenia scaricabili al link http://www.aism.it/index.aspx?codpage=banner_gardenia
CON LA GARDENIA dell’AISM il tuo dono diventa un valore, SOSTIENI LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA e contribuisci a costruire il futuro di tante donne!
Dal 24 febbraio al 16 marzo invia un sms al 45509
Il ricavato dell’sms solidale verrà destinato a un progetto di ricerca scientifica mirato a trovare trattamenti per le forme progressive di sclerosi multipla.
AISM - Sez. di Roma
Promozione e Raccolta Fondi
Via Cavour 179/a; 00184 Roma
Tel 06-4743355
Fax 06-47881958
Fb: Aism Roma Web Team
email: promoroma@aism.it
web: www.aism.it/roma
Nessun commento:
Posta un commento