SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO
10 marzo – 16 marzo 2014
______________
conferenza stampa venerdì 7 marzo ore 11
Sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni
Cento miliardi di neuroni tra loro connessi da un numero di sinapsi molto più numerose delle stelle che compongono la via Lattea, fanno del cervello un organo così complesso da competere con l’universo.
“La settimana Mondiale del cervello” ci mette in mano una guida per imparare a conoscere meglio questo affascinate organo, perché sia accessibile a tutti, per avvicinarci e scoprire azioni, reazioni, amici, e nemici di una “macchina” che stimola e sfida la scienza.
Durante l’intera settimana la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera, in collaborazione con l'Università, il Comune di Padova e l’Associazione Genitori Attenti con la Fondazione Novella Fronda, propone una serie di iniziative che puntano ad esplorare l’enigmatico organo: dalla struttura al funzionamento di un cervello sano, alle istruzioni per mantenerlo vivo e in salute il più a lungo possibile, a quanto la musica possa essere una carezza, a cosa può accadergli se “oscurato” da alcool e droghe, fino a quando si “spegne” e si apre lo scenario della donazione degli organi.
La promozione dell’iniziativa sarà veicolata nei monitor del circuito video gestito da Aps. E così la settimana mondiale del cervello viaggerà per tutta la città.
Programma completo sui siti dell’Azienda Ospedaliera www.sanita.padova.it e dell’Università di Padova www.unipd.it
Per Informazioni: Clinica Neurologica di Padova tel. 049 8213600
Nessun commento:
Posta un commento