Lorenzin su partecipazione malato Sla a Stracittadina di Roma:
“Un esempio per tutti noi”
In occasione della Stracittadina di Roma di domenica prossima, alla quale parteciperà per la prima volta un paziente affetto da SLA, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:
“Sono grata particolarmente a Luigi che ha avuto l’idea di partecipare alla manifestazione, anche se da circa due anni è affetto da SLA.
La forza che questo gesto esprime e il significato profondo che assume anche per tutti coloro che sono affetti da patologie croniche invalidanti sono racchiusi nel bel messaggio “dare vita ai giorni e non solo giorni alla vita”, fatto proprio da Luigi e da Viva la vita Onlus, associazione di malati di Sla alla quale aderisce.
Pur essendo un dovere dello Stato assistere i pazienti e garantirne quanto più possibile l’autosufficienza e l’inserimento sociale, cionondimeno l’impegno dei pazienti e di coloro che quotidianamente sono loro vicini è un elemento essenziale nella quotidiana sfida alla malattia.
In tal senso, credo che la modalità scelta da Luigi per manifestare la sua tenacia sia la più intelligente per dimostrare questo impegno e la voglia di vivere.
Lo ringrazio personalmente dell’esempio che dà oggi a tutti noi!”
Nessun commento:
Posta un commento