abbiamo lanciato la petizione "Ministro della Salute Lorenzin: Appello al Ministro della Salute Lorenzin: diritto di cura per i malati di BPCO...!" e ho bisogno del tuo aiuto per diffonderla.
Puoi prenderti 30 secondi per firmare? Ecco il link:
Ecco perché è importante:
La BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) è una patologia degenerativa che oggi, pur essendo la terza causa di morte a livello mondiale, in Italia non viene riconosciuta neanche come malattia invalidante.
Il motivo risale ad un errore commesso nel lontano 1999, quando, la BPCO non è stata erroneamente inserita nella lista delle patologie croniche e invalidanti (D.M. del 28 maggio 1999, pubblicato nella G.U. n. 226 del 25 settembre 1999 e successive modifiche) e, di conseguenza, non vi è gratuità delle prestazioni essenziali di monitoraggio per i pazienti affetti da questa patologia, così come è previsto per le altre malattie croniche. Nonostante il parere della Commissione Pneumologia, composta dalle Società Scientifiche operanti nell’area respiratoria e dalle Associazioni dei pazienti, istituita presso la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Suo Ministero nel 2005, e le continue rassicurazioni ricevute, non abbiamo ancora avuto comunicazioni quanto alla conclusione dell’iter concernente il Decreto citato. Per la nostra Associazione, questo ritardo in una decisione che i pazienti attendono da ben 14 anni, è molto grave e ingiusto. La nostra aspettativa è di ricevere una risposta positiva per annunciarla in occasione della Giornata Nazionale del Respiro in agenda per il 31 maggio 2014.
Maggiori informazioni sulla BPCO sono nel sito web della Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, al link:
http://www.pazientibpco.it/
DAI UN AIUTO AI MALATI DI BPCO, FIRMA LA PETIZIONE...!
Vi ringraziamo per il vostro aiuto e vi preghiamo di diffondere la notizia ai vostri contatti.
Puoi firmare la mia petizione cliccando qui.
Grazie!
Mario Del Bolgia
I malati di BPCO e
Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus
Nessun commento:
Posta un commento