CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Ricordando Lorenzo, un defibrillatore a EcletticaFest 2014



Lorenzo, Francesco e Ascanio: cardioprotezione, musica e teatro ad Eclettica Festival 2014

Sabato 19 luglio al Parco delle Energie di Roma, via Prenestina 175


Serata da non perdere, quella di sabato 19 luglio all'Eclettica Festival 2014 (decima edizione) di Roma: aprirà il cantautore siciliano, Francesco Vannini  (ore 21.00), con una tappa del suo "Dinecessitavirtour 2014"; seguiranno i "Racconti" dell'attore e scrittore romano Ascanio Celestini (ore 22.00); il comitato "Facciamo ripartire il cuore ONLUS" intitolato a Lorenzo Marcucci, donerà un defibrillatore semiautomatico, parlerà insieme agli artisti di contrasto agli arresti cardiaci improvvisi, raccoglierà fondi per donare defibrillatori e addestrare alla rianimazione cardiopolmonare (ore 23.30).

Il 19 luglio 2012 Lorenzo ci ha lasciato, a 19 anni, per un arresto cardiaco improvviso accaduto in una piscina romana dove era andato a passare qualche ora di svago; non c'era il defibrillatore. Sono passati esattamente due anni. Poco dopo la disgrazia, la mamma, Rossella, ha dedicato a Lorenzo il Comitato perché, se anche solo una vita sarà salvata, dalla sofferenza possa nascere un fiore: ha raccolto fondi, organizzato manifestazioni di sensibilizzazione, donato defibrillatori, addestrato persone comuni alla rianimazione d'urgenza.

Eclettica, Ascanio Celestini, Francesco Vannini, hanno contribuito con passione allo sviluppo di questa attività, coniugando la cultura del teatro e della musica con la cultura della solidarietà e dell'impegno civile. Il defibrillatore che sarà donato sabato prossimo è un tassello importante del mosaico della prevenzione al quale tutti possiamo e dobbiamo "aggiungerci" intervenendo prontamente prima che arrivino i soccorsi istituzionali.

"Grazie ad Ascanio, a Francesco, agli organizzatori di Eclettica - ha dichiarato Rossella Lorenzotti, presidente di "Facciamo ripartire il cuore ONLUS Lorenzo Marcucci" - per le emozioni che ci danno con la propria creatività e passione artistica; ma grazie, soprattutto, per il messaggio di fiducia che ci aiutano a trasmettere a tutti; perché tutti possiamo, con un minimo di addestramento, e con l'aiuto di un defibrillatore, salvare una vita, facendo ripartire il cuore".  

Gli arresti cardiaci improvvisi - ricorda il Comitato - sono, solo in Italia, oltre 70 mila ogni anno; si salvano appena 2000 persone, spesso con gravi danni cerebrali. Con la rianimazione cardiopolmonare precoce, eseguita da chi si trovi nelle immediate vicinanze della vittima, è possibile aumentare di tre volte la sopravvivenza. Perché non si spiega a tutti cosa fare nelle scuole e nei luoghi di lavoro? In fondo, basta un corso di cinque ore… Dove sono le istituzioni, dove la buona politica?

Donazioni
Sostienici anche per il 2014, le donazioni che effettuerai usufruiranno di una detrazione più alta pari al 26%.
Cosa puoi fare Clicca qui
Galleria Video Clicca qui
Scarica materiali Clicca qui
Dona il tuo 5 per mille
Puoi destinare al Comitato "Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - ONLUS" il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) firmando nell'apposita casella della dichiarazione dei redditi e indicando  il codice fiscale del Comitato: 97755230584.

Seguici su

Youtube
Facebook


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *