CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2014

In calo il benessere psicologico degli italiani. Da Formisano consigli per ritrovarlo


Italiani: portafoglio stabile, corpo sano, ma morale ko
Peggiorato l'indice di stato psicologico. Da Formisano, il formatore che ha creato la Crescita Personale Semplificata®, 7 consigli per riacquistare il benessere mentale


Italiani, un popolo con il portafogli stabile, seppur non pieno, il corpo sano, ma decisamente giù di morale. A denunciarlo è l'Istat nel suo ultimo Rapporto del Benessere Equo e Sostenibile realizzato in collaborazione con il CNEL. Nonostante gli intervistati percepiscano una generale stabilità dal punto di vista economico e un complessivo senso di benessere fisico, non può dirsi altrettanto dell'indice di stato psicologico.

Il clima di incertezza è percepito in misura maggiore dai giovani, tra i quali l'indice cala di 4,5 punti, 3,5 tra i laureati. Le donne si confermano meno soddisfatte della propria vita rispetto agli uomini, (61,2% contro il 65%), e la forbice tende ad allargarsi a partire dai 45 anni in poi.

"Il benessere mentale, così come quello fisico, è il risultato di una serie di abitudini consolidate. - Ha commentato Max Formisano, formatore professionista fondatore della "Max Formisano Training - formazione per public speaker e trainer eccellenti" (www.maxformisano.it) e creatore della tecnica della Crescita Personale Semplificata®. - E' noto a tutti che per avere una buona forma fisica sono necessari un'alimentazione corretta e un allenamento costante. Allo stesso modo, per ottenere e
mantenere un buon livello di benessere mentale, o ripristinarlo, è necessario dedicarsi del tempo e impegnarsi quotidianamente per acquisire un nuovo stile di pensiero."

"Il benessere psicologico passa, innanzitutto, attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. E' importante, inoltre, cercare di influenzare e modificare il contesto esterno in un modo a noi più favorevole. Raggiungere questi obiettivi è più facile di quanto non si pensi, basta un po' di volontà e determinazione e seguire alcuni semplici consigli:

1.Scegli le informazioni di cui ti nutri. Siamo costantemente bombardati da input che ci arrivano da internet, giornali, radio, tv, amici e conoscenti; ma tutte queste informazioni, sono di valore e arricchiscono la nostra anima? Ciò che immetti nella tua testa produrrà delle reazioni congruenti, e i pensieri influenzano i nostri comportamenti e i nostri risultati. Esercita la tua libertà e scegli di sognare, dubitare, valutare, agire, tenere lontano lo stress ascoltando quel che "accade nel
mondo".

2.Sii consapevole di chi sei. E' attraverso la profonda conoscenza dei tuoi talenti, passioni, hobby, valori, convinzioni, obiettivi che puoi aspirare ad una piena realizzazione. Quanto più sappiamo chi siamo, tanto più ci sentiamo sicuri e troviamo il coraggio di rimanere noi stessi indipendentemente dalle pressioni che l'ambiente esercita su di noi.

3.Indipendentemente dall'età anagrafica, mettiti in gioco, continua a porti nuove sfide, cresci e lavora su te stesso, senza prenderti troppo sul serio.

4.Dedica del tempo a te stesso, a ciò che ti piace fare e ti fa sentire vivo.

5.Recupera il contatto con le persone, esci dai social media e incontra le persone che ti fanno sentire bene o cerca occasioni per incontrarne di nuove.

6.Identifica l'essenziale delle tue attività quotidiane ed invalida o delega il resto. Solo eliminando il superfluo avrai più tempo da dedicare a te stesso, alle persone che ami e alle tue passioni.

7.Crea delle routine da ripetere ogni giorno, degli schemi di attività da svolgere fino a che non saranno automatici e "normali", per te.

In questo modo riuscirai a riappropriarti della tua vita, determinarne la qualità e godere del benessere mentale che ne deriverà."


Max Formisano, esperto nel settore della formazione personale e professionale a 360°, è tra i formatori più noti nel nostro paese, con all'attivo collaborazioni con importanti aziende italiane e multinazionali. Nel 2003 ha fondato la "Max Formisano Training - formazione per public speaker e trainer eccellenti" e una vera e propria palestra di formatori che usano la metodologia "S5®". E' autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, "Se solo potessi - 9 domande che cambieranno la tua vita"
(Franco Angeli, 2010); "Public speaking per tutti. Se solo potessi... parlare in pubblico senza stress" (Rizzoli Etas, 2013); "Se solo potessi... creare relazioni efficaci" (Gribaudi, 2013); "Il nocciolo duro" (Youcanprint, 2014); "365 IspirAzioni quotidiane. Se solo potessi ogni giorno" (Youcanprint, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *