CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2014

La Telemedicina Pediatrica per la prima volta al mondo sulle navi. Parte il progetto tra l'Istituto G.Gaslini e MSC Crociere


MSC CROCIERE PORTA PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO
LA TELEMEDICINA PEDIATRICA A BORDO DELLE NAVI

Consentirà di curare i piccoli crocieristi a distanza, grazie al supporto da terra dell'Istituto pediatrico Giannina Gaslini, centro di eccellenza a livello internazionale

Genova, 9 luglio 2014 – MSC Crociere è la prima compagnia al mondo ad offrire ai passeggeri il servizio di telemedicina pediatrica a bordo delle navi da crociera e per farlo ha scelto l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, un vero e proprio centro di eccellenza in campo internazionale per la pediatria.
 
Il progetto è stato presentato questa mattina a Genova dal CEO di MSC Crociere Gianni Onorato e dal Direttore Generale dell'Istituto Giannina Gaslini Paolo Petralia. L'iniziativa prevede l'utilizzo di un sistema tecnologico innovativo di trasmissione di immagini e dati per consentire ai medici a bordo di tutte le navi della flotta una sempre migliore cura dei bambini, grazie al supporto offerto da terra dal personale esperto e specializzato dell'Istituto G. Gaslini.
 
MSC Crociere è la prima Compagnia al mondo ad offrire questo servizio, dando la possibilità di consultare uno specialista pediatra 24 ore su 24, per sette giorni su sette: con il nuovo servizio di telemedicina pediatrica i medici a bordo delle navi di Msc Crociere possono scegliere di consultare un pediatra a qualsiasi ora del giorno o della notte per avere una "second opinion" di uno specialista o, previo appuntamento, per effettuare vere e proprie prestazioni a distanza come la telediagnosi, la teleradiologia, il telemonitoraggio.
 
"Con questo progetto - afferma il CEO di MSC Crociere Gianni Onorato - la Compagnia rafforza ulteriormente le misure a tutela della sicurezza e della salute dei suoi viaggiatori, riservando un'attenzione particolare nei confronti dei più piccoli, che più di altre categorie necessitano di assistenza e terapie diverse da quelle riservate ad altre classi di età. Siamo felici di questa collaborazione, che renderà sempre più a misura di famiglia le nostre 'family cruises', data la crescente presenza a bordo, in particolare sulle crociere estive nel Mediterraneo, del target under 18. La telemedicina pediatrica si va ad aggiungere ad altri servizi già attivi sulle navi quali quelli di teleconsulto e teleradiologia, per una vacanza in crociera dove sarà possibile reagire a tutte le necessità".
 
Un'innovazione in grado di migliorare ulteriormente le risposte mediche a bordo, attraverso funzioni diagnostiche e terapeutiche una volta possibili solo sulla terraferma. Il collegamento avverrà tramite comunicazioni satellitari e sarà disponibile quindi in tutti gli itinerari MSC Crociere in qualsiasi zona del mondo.
 
 "La competenza dei nostri specialisti viene messa a disposizione anche fuori dai confini del Gaslini – spiega il Direttore Generale del Gaslini, Paolo Petralia – e permetterà ai medici di bordo di poter confermare le proprie diagnosi e terapie avvalendosi di un sistema di trasmissione di immagini e dati a distanza di avanguardia. Tutto ciò conferma la prospettiva dell'impegno del Gaslini per offrire le migliori cure in ogni dove, sviluppando contestualmente le più avanzate ed efficienti modalità assistenziali e di information tecnology".
 
La parte tecnologica di questo progetto è stata curata da Carestream, azienda multinazionale leader nei sistemi di imaging diagnostico, che ha messo a punto in partnership con l'Istituto Gaslini, la piattaforma per abilitare la richiesta di teleconsulto - in modo semplice e da qualsiasi punto remoto - permettendo quindi ai medici dell'ospedale pediatrico di procedere rapidamente con la refertazione e la diagnosi dei casi. Dalla richiesta di consulto alla risposta, il processo è dunque interamente informatizzato, rispettando i più elevati standard di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *