CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2012

Contro la tosse meglio il miele confermato il rimedio della nonna



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: <wlaterra@gmail.com>
Date: 06 agosto 2012 22:47
Oggetto: Fwd: Qualche articolo per la SALUTE
A:

LO STUDIO

Contro la tosse meglio il miele
confermato il rimedio della nonna

Ricco di antiossidanti, il prodotto delle api è in grado di curare qualsiasi infezione generata dal raffreddore. Il segreto sta proprio nel suo sapore perché, inducendo il riflesso della salivazione, sfiamma faringe e laringe

 

ROMA - Se hai la tosse, fatti una tazza di latte e miele. Se hai mal di gola, buttane giù un cucchiaino. Vi siete mai chiesti quale fosse il fondamento scientifico di questi rimedi della nonna? Lo ha fatto l'università israeliana di Tel Aviv, confermando in laboratorio ciò che tutti sappiamo da generazioni: in caso di tosse niente è più curativo del miele. Neanche i farmaci specializzati.

Anzi: ai bambini fino ai 5 anni è meglio dare un cucchiaino di nettare d'api all'eucalipto che uno di sciroppo per la gola, specialmente se hanno quel tipo di tosse che non fa dormire la notte.

Una buona notizia non solo dal punto di vista economico, perché un barattolino di miele è molto più a buon mercato di tanti prodotti farmaceutici, ma anche "legale", dato che negli Usa è proibito somministrare prodotti per la tosse ai bambini fino ai 4 anni e in Canada fino ai 6.

Lo studio verrà pubblicato sul numero di settembre di Pediatrics ed è stato condotto prendendo in esame 300 piccoli da 1 a 5 anni (età media 2,4), tutti con la tosse, e dando ad alcuni, prima di andare a dormire, un cucchino di miele, e ad altri una sostanza simile che miele non era. I miglioramenti nello stato di salute sono stati evidenti già il giorno successivo nei pazienti che avevano assunto il miele, mentre negli altri la malattia ha fatto il suo corso. 

In particolare, mezz'ora prima di mettere a letto i figli, i genitori hanno dato loro

10 grammi di uno di tre tipi diversi di miele a disposizione (tra cui quello all'eucalipto), riportando poi su questionari i sintomi, come avessero dormito la notte e quanto frequentemente avessero tossito.

"Il miele - spiega il dottor Herman Avner Cohen, che ha condotto lo studio - è estremanente ricco di antiossidanti (tra cui la vitamina C e flavonoidi, quello più scuro tende ad averne di più, n.d.r.) e può avere un qualche ruolo nella lotta contro qualsiasi infezione generata dal raffreddore. Inoltre, è denso e dolce e stimola quindi la salivazione, assottiglia il muco e lubrifica le vie respiratorie superiori".

Anche il dipartimento di Pediatria e scienze della sanità pubblica dell'università della Pennsylvania ha dimostrato le proprietà curative della preziosa sostanza, studiandone gli effetti benefici su 105 bambini e adolescenti tra i 2 e i 18 anni, tutti con tosse. Nel loro studio pubblicato su Archives of Paediatric and Adolescent Medicine, gli studiosi hanno confrontato l'effetto del miele di grano saraceno con quello del dextromethorphan, un principio attivo contenuto in un gran numero di medicinali contro la tosse e il mal di gola.

Dai risultati è emerso che il prodotto delle api non solo è più efficace ma offre benefici e sollievo soprattutto durante la notte. Il segreto del suo potere lenitivo sta proprio nel suo sapore, perché le sostanze dolci inducono naturalmente il riflesso della salivazione, causando le secrezioni del muco e un effetto sedativo ed emolliente su faringe e laringe.

Il miele è citato come potenziale trattamento anti-raffreddore anche dall'Organizzazione mondiale della sanità ed è universalmente considerato un emolliente economico e in grado di alleviare il fastidio della gola irritata, con potenti effetti antimicrobici e antiossidanti.

Lo stesso studio condotto in Pennsylvania ha evidenziato anche qualche controindicazione, riscontrando nei bambini anche iperattività, nervosismo e insonnia. Il miele inoltre è ricco di zinco, magnesio, potassio e vitamine, ma è costituito per l'85/95% da zuccheri, glucosio e fruttosio. Attenzione dunque a non esagerare per non incorrere nella controindicazione peggiore di tutte: il sovrappeso.

(07 agosto 2012) http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2012/08/06/news/contro_la_tosse_meglio_il_miele_confermato_il_rimedo_della_nonna-40474294/?ref=HREC2-14

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *