CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2020

CORONAVIRUS. SCLEROSI MULTIPLA, LO STUDIO: TERAPIE ANTI COVID-19 NON SONO DANNOSE

CORONAVIRUS. SCLEROSI MULTIPLA, LO STUDIO: TERAPIE ANTI COVID-19 NON SONO DANNOSE
AISM E SIN PRESENTANO PRIMI DATI PROGETTO CON CENTRI ITALIANI
 
Roma - Le terapie anti-Coronavirus non hanno effetti negativi sulle persone con sclerosi multipla. E' quanto emerge da una prima analisi prodotta sulla base dei dati raccolti nella piattaforma Covid-19 e sclerosi multipla, il progetto pilota di raccolta di informazioni cliniche sulle persone con sm che hanno sviluppato l'infezione da Covid-19. Curato dall'Associazione italiana Sclerosi multipla e dalla Societa' italiana di Neurologia, il progetto coinvolge oggi 78 centri
italiani e oltre 28 centri di 15 Paesi esteri.
La prima istantanea, illustrata nel corso di una conferenza stampa su GoMeeting, e' stata scattata grazie alle informazioni raccolte all'8 aprile scorso su un totale di 232 pazienti dei primi 38 centri che hanno aderito. Come ha spiegato il professor Marco Salvetti della Sapienza, ospedale Sant'Andrea di Roma, "i primi risultati sono rassicuranti" e mostrano che "non ci sono terapie dannose". Di 232 pazienti con sm, che mostravano sintomi da Covid-19, 'solo' 6 si sono trovati in situazione critica e di questi 1 e' guarito e 5 sono deceduti (il 2%). Il dato significativo e' che i decessi riguardavano persone con particolare fragilita' legata alla disabilita', alle comorbidita' e/o all'eta' avanzata.
 
"Tutti i deceduti - ha spiegato Salvetti - avevano una forma progressiva in stato avanzato e piu' di 60 anni. Di questi solo 2 facevano una terapia". Secondo gli esperti e' comunque troppo presto per trarre conclusioni. "Al momento - ha spiegato Maria Pia Sormani del dipartimento di Biostatistica dell'Universita' di Genova - nel database sono stati inseriti i dati clinici di 500 pazienti". Questi saranno oggetto di studi piu' approfonditi e gia' "nei prossimi giorni i primi dati saranno pubblicati sulla rivista scientifica Lancet Neurology", come assicura il presidente della Fondazione Aism, Mario Alberto Battaglia, aggiungendo che "in questo scenario per far fronte ai problemi piu' urgenti e pianificare una risposta a lungo termine ai cambiamenti che la pandemia Covid-19 impone nella vita e sull'assistenza sanitaria delle persone con sm, l'associazione
dei pazienti Aism con la sua Fondazione (Fism) e il Gruppo di studio sulla sm della Societa' italiana di Neurologia (Sin) hanno, gia' dalle prime settimane dell'epidemia, istituito un Programma di attivita' per affrontare l'emergenza a breve, medio e lungo termine anche relativamente alle tematiche di sanita' pubblica e di advocacy".
Per Gioacchino Tedeschi, presidente della Societa' italiana di
Neurologia, "il programma e' stato realizzato secondo i suggerimenti ricevuti da un gruppo di diversi neurologi che operano in condizioni di elevata emergenza e da rappresentanti di Aism e Fism e costituisce un esempio di collaborazione virtuosa tra una societa' scientifica e un'associazione di persone con una malattia neurologica. Questa attivita' di ricerca ed assistenza e' anche possibile grazie all'Aism e alla rete dei centri clinici di riferimento per la sm in Italia, una realta' unica nel panorama internazionale, che in Italia e' attiva dal 1996. Questa rete da sempre permette di affrontare i temi scientifici che riguardano la SM in modo collegiale su tutto il territorio nazionale".


--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 24 aprile 2020

‘Covid-19 Il Virus della Paura’: scienza e informazione ai tempi del Coronavirus

'Covid-19 Il Virus della Paura'
scienza e informazione ai tempi del Coronavirus

Paesi Edizioni presenta il primo libro espressamente dedicato al virus che ha bloccato il mondo

'Covid-19 Il Virus della Paura'. L'infettivologo Massimo Andreoni - primario del reparto di Malattie infettive del policlinico Tor Vergata di Roma - e lo psicoterapeuta Giorgio Nardone - esperto di disturbi fobico-ossessivi - sono gli autori del primo libro espressamente dedicato all'argomento, edito da Paesi Edizioni, il cui contenuto intende divulgare correttamente scienza e informazione ai tempi del Coronavirus, basata su analisi scientifiche e fonti giornalistiche.
 
Partendo dalle certezze sull'origine del virus - che fuga le ipotesi fantasiose sulla creazione in laboratorio di un agente infettivo prodotto in Cina – i due autori affrontano e analizzano le fasi e gli episodi che hanno portato a un caos mondiale inaspettato, mettendo in discussione certezze e abitudini della popolazione mondiale. L'opera è finalizzata anche a comprendere le dinamiche dei rischi connessi alle epidemie e le loro possibili conseguenze sanitarie, sociali, politiche ed economiche a livello internazionale. Un libro che, in definitiva, intende onorare la scienza e la classe medico-sanitaria, diffondendo cultura e rendendo un doveroso tributo a coloro i quali hanno perso la vita a causa di questa epidemia.
 
L'iniziativa nasce da un'idea di Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi, il network legale a tutela dei professionisti della sanità, che da vent'anni assiste e lavora al fianco di medici e operatori sanitari, e che ha appena donato un milione di euro per l'emergenza Coronavirus: «Siamo nati per stare al fianco degli operatori sanitari e nella nostra storia la missione è stata difenderli con le battaglie legali. Ora li sosteniamo con mascherine, tute, ventilatori, respiratori, ma pensiamo anche ai loro pazienti».
 
In copertina l'opera «Infermiera con l'orecchino di perla» dell'artista italiana Lady Be, rielaborazione del celeberrimo quadro del pittore seicentesco Johannes Veermer «La ragazza col turbante», meglio nota come «La ragazza con l'orecchino di perla», che veste i panni di un'infermiera che indossa una mascherina, simbolo inconfondibile della nuova quotidianità. L'opera è stata battuta all'asta lo scorso 2 aprile per 6.500 euro. L'intero importo è già stato donato agli ospedali e alla Croce Rossa.
 
Il libro sarà in vendita a partire dal 25 aprile in formato eBook al costo di 5€ e verrà lanciato in esclusiva venerdì 24 aprile, in abbinamento gratuito al quotidiano Libero. I proventi saranno devoluti alla Protezione Civile



--
www.CorrieredelWeb.it

SALUTE. PEDIATRI: VACCINI PREVENGONO MALATTIE, BUON CIBO NON NE CAUSA ALTRE

SALUTE. PEDIATRI: VACCINI PREVENGONO MALATTIE, BUON CIBO NON NE CAUSA ALTRE

 

IN AIUTO NUTRIPIATTO. SIPPS: ERRORE DA EVITARE? PREMIARE BIMBI CON DOLCE

 

Roma, 24 apr. - "Una corretta alimentazione, nei primi anni di vita del bambino, può essere considerata alla pari della prevenzione primaria, aiutando ad evitare alcune patologie croniche che si possono avere a distanza di decenni. Se i vaccini prevengono le malattie, una corretta nutrizione non ne causa altre". Lo dichiara alla Dire, Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che aggiunge: "Per avere un anziano più sano, dobbiamo avere un bambino curato bene, che abbia dei corretti stili di vita e nutrizionali".

   Difatti il presidente della Sipps presenta ai genitori italiani il progetto 'Nutripiatto'. Uno strumento di educazione alimentare semplice e intuitivo, formato da un piatto e da una guida, e pensato per bambini dai 4 ai 12 anni divisi in tre fasce d'età (4/6, 7/9, 10/12), quelle più critiche per il sovrappeso e l'obesità in Italia.

   "Oggi più che raccomandare di mangiare di qualità, bisogna consigliare cosa mangiare e soprattutto indicare quali sono le porzioni giuste. Da qui- prosegue il pediatra- l'invenzione di un piatto con all'interno degli scomparti che mostrano in maniera intuitiva le giuste proporzioni che i vari gruppi alimentari hanno in un pasto principale preparato per il bambino"

   Sviluppato da Nestlé con la supervisione scientifica della Sipps e dell'Università Campus BioMedico di Roma, 'Nutripiatto' mostra infatti le corrette proporzioni dei gruppi alimentari che fanno parte dei pasti, adeguando, man mano che il bambino cresce, le quantità dei cibi a tavola. "'Nutripiatto'- spiega Di Mauro- prevede 5 pasti nelle 24 ore con due spuntini, uno a metà mattinata e uno il pomeriggio. Questi servono a non arrivare affamati all'appuntamento del pranzo e della cena. Nella guida sono inserite anche delle ricette con le relative quantità giuste da mettere in un piatto di dimensioni reali, che separa i vari gruppi alimentari. Il documento evidenzia anche l'importanza dell'idratazione, dell'acqua- ricorda il presidente della SIPPS- che spesso i bambini, anche se hanno sete, non chiedono. Dovrebbero bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e, se non la chiedono, i genitori devono stare attenti a offrirla. La guida non dimentica l'importanza dell'attività motoria, che va a completare la lista dei corretti stili di vita".

   Gli errori da non commettere sono: "Non gratificare o premiare il bambino (per un compito fatto bene) con dei dolcetti. Un dolce- fa presente Di Mauro- raffigurerà così un qualcosa di buono o di migliore rispetto agli altri alimenti. Non bisogna poi saltare la prima colazione, che è il pasto fondamentale della giornata, il primo dopo il lungo digiuno notturno. In questa fase di emergenza- conclude- 'Nutripiatto' può essere un'opportunità per correggere gli stili di vita e, coinvolgendo i bambini, anche il preparare insieme le pietanze da mangiare può diventare un gioco divertente".

   Tutti possono scaricare la guida illustrativa pratica, disponibile al link: https://www.sipps.it/wp/wp-content/uploads/2019/11/Guida_Nutripiatto_2.0.pdf

Pediatri, nutrizionisti e insegnanti possono richiedere il Nutripiatto scrivendo all'indirizzo: N4HK@it.nestle.com, per i consumatori saranno presto resi disponibili i Nutripiatto nel sito internet www.nutripiatto.nestle.it

 




--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 9 aprile 2020

Emergenza Coronavirus: Sodexo Italia dona oltre 33.000 pasti a livello nazionale per un totale di 17 tonnellate di cibo in aiuto a chi è in difficoltà

EMERGENZA CORONAVIRUS: SODEXO ITALIA DONA OLTRE 33.000 PASTI IN TUTTA ITALIA

Sono stati ben 33.200 i pasti donati da Sodexo Italia in Lombardia, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Campania, Toscana e Lazio, per un totale di oltre 17 tonnellate di derrate alimentari. Un'importante iniziativa solidale che testimonia l'impegno dell'azienda leader nei servizi della qualità della vita in materia di responsabilità sociale a fronte dell'emergenza sanitaria.

 

Aiutare famiglie in difficoltà e sostenere operatori sanitari e volontari all'opera durante questa emergenza, ma anche ribadire il contributo in materia di responsabilità sociale contro lo spreco di alimenti. Questi gli obiettivi che hanno spinto Sodexo Italia, azienda leader nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, a donare ben 33.200 pasti su tutto il territorio nazionale. Tra le zone sostenute, spicca la Lombardia, regione fortemente colpita dall'epidemia, dove numerose donazioni sono state destinate a famiglie in difficoltà economica: nel Comune di Abbiategrasso (MI), ad esempio, sono state distribuite derrate alimentari al mercatino "Portico della Solidarietà", così come è accaduto nel Comune di Corbetta, grazie all'aiuto delle volontarie del CIF, Centro Italiano Femminile, che hanno gestito la consegna dei pasti ai più bisognosi, ma anche nel Comune di Magenta (MI), dove invece le donazioni sono state rivolte a "La Casa dell'Accoglienza", associazione che interviene a sostegno di chi è in situazione di povertà. Nella provincia di Monza e Brianza, e più precisamente a Giussano, sono state invece consegnate diverse tipologie di derrate alla "Cooperativa Sociale Tetto Fraterno Erba". Ma non è tutto: la grande iniziativa solidale è arrivata anche in Piemonte, ad esempio con donazioni di pasti alla "Caritas Città di Alba", e in Veneto, dove le derrate di alimenti sono state fornite ai Servizi Sociali di Noventa Padovana (PD). In Abruzzo le donazioni sono arrivate alla Caritas di Pescara, in Campania alla Comunità Parrocchiale Immacolata Tavernanoce di Ponticelli, quartiere della periferia di Napoli, mentre nel Lazio le derrate sono state donate alla Caritas e alla Protezione Civile. In Toscana, infine, i collaboratori Sodexo hanno consegnato dei pasti ai medici e i volontari della Croce Rossa del Comune di Rosignano (LI) e del presidio ospedaliero Coronavirus di Cecina. Una grande iniziativa solidale che testimonia l'impegno dell'azienda in materia di responsabilità alimentare e sociale, in linea con il Better Tomorrow Plan 2025, il piano Sodexo di responsabilità sociale e di crescita sostenibile per un domani migliore. "Visto il carattere di emergenza sanitaria a livello nazionale ci siamo sentiti in dovere di sostenere e far sentire la nostra vicinanza a chi sta affrontando un momento difficile e di grande impegno – ha spiegato Stefano Biaggi, Amministratore Delegato di Sodexo Italia, leader mondiale nei servizi di Qualità della Vita – Oggi più che mai per le organizzazioni è fondamentale agire in maniera responsabile per il bene di tutti, creando del valore reale. Per questo motivo abbiamo deciso di dare il nostro contributo, con l'auspicio che il tutto possa terminare il prima possibile".



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *