CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2020

CORONAVIRUS. SCLEROSI MULTIPLA, LO STUDIO: TERAPIE ANTI COVID-19 NON SONO DANNOSE

CORONAVIRUS. SCLEROSI MULTIPLA, LO STUDIO: TERAPIE ANTI COVID-19 NON SONO DANNOSE
AISM E SIN PRESENTANO PRIMI DATI PROGETTO CON CENTRI ITALIANI
 
Roma - Le terapie anti-Coronavirus non hanno effetti negativi sulle persone con sclerosi multipla. E' quanto emerge da una prima analisi prodotta sulla base dei dati raccolti nella piattaforma Covid-19 e sclerosi multipla, il progetto pilota di raccolta di informazioni cliniche sulle persone con sm che hanno sviluppato l'infezione da Covid-19. Curato dall'Associazione italiana Sclerosi multipla e dalla Societa' italiana di Neurologia, il progetto coinvolge oggi 78 centri
italiani e oltre 28 centri di 15 Paesi esteri.
La prima istantanea, illustrata nel corso di una conferenza stampa su GoMeeting, e' stata scattata grazie alle informazioni raccolte all'8 aprile scorso su un totale di 232 pazienti dei primi 38 centri che hanno aderito. Come ha spiegato il professor Marco Salvetti della Sapienza, ospedale Sant'Andrea di Roma, "i primi risultati sono rassicuranti" e mostrano che "non ci sono terapie dannose". Di 232 pazienti con sm, che mostravano sintomi da Covid-19, 'solo' 6 si sono trovati in situazione critica e di questi 1 e' guarito e 5 sono deceduti (il 2%). Il dato significativo e' che i decessi riguardavano persone con particolare fragilita' legata alla disabilita', alle comorbidita' e/o all'eta' avanzata.
 
"Tutti i deceduti - ha spiegato Salvetti - avevano una forma progressiva in stato avanzato e piu' di 60 anni. Di questi solo 2 facevano una terapia". Secondo gli esperti e' comunque troppo presto per trarre conclusioni. "Al momento - ha spiegato Maria Pia Sormani del dipartimento di Biostatistica dell'Universita' di Genova - nel database sono stati inseriti i dati clinici di 500 pazienti". Questi saranno oggetto di studi piu' approfonditi e gia' "nei prossimi giorni i primi dati saranno pubblicati sulla rivista scientifica Lancet Neurology", come assicura il presidente della Fondazione Aism, Mario Alberto Battaglia, aggiungendo che "in questo scenario per far fronte ai problemi piu' urgenti e pianificare una risposta a lungo termine ai cambiamenti che la pandemia Covid-19 impone nella vita e sull'assistenza sanitaria delle persone con sm, l'associazione
dei pazienti Aism con la sua Fondazione (Fism) e il Gruppo di studio sulla sm della Societa' italiana di Neurologia (Sin) hanno, gia' dalle prime settimane dell'epidemia, istituito un Programma di attivita' per affrontare l'emergenza a breve, medio e lungo termine anche relativamente alle tematiche di sanita' pubblica e di advocacy".
Per Gioacchino Tedeschi, presidente della Societa' italiana di
Neurologia, "il programma e' stato realizzato secondo i suggerimenti ricevuti da un gruppo di diversi neurologi che operano in condizioni di elevata emergenza e da rappresentanti di Aism e Fism e costituisce un esempio di collaborazione virtuosa tra una societa' scientifica e un'associazione di persone con una malattia neurologica. Questa attivita' di ricerca ed assistenza e' anche possibile grazie all'Aism e alla rete dei centri clinici di riferimento per la sm in Italia, una realta' unica nel panorama internazionale, che in Italia e' attiva dal 1996. Questa rete da sempre permette di affrontare i temi scientifici che riguardano la SM in modo collegiale su tutto il territorio nazionale".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *