CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2020

Salute: no al fai da te: regole e abitudini per tornare in forma

NO AL FAI DA TE: PER TORNARE IN FORMA OCCORRONO REGOLE NEL MOVIMENTO E CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI


L'alleanza di Barilla, Coop e Danone (aBCD), che ha promosso il progetto Vivismart per educare bambini e famiglie a modelli alimentari corretti, racconta con l'aiuto di Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), come rimettersi in forma – con un occhio di riguardo per i più piccoli – in questa particolare estate

 

Milano, agosto 2020 – L'estate è il momento in cui, dopo le fatiche sostenute durante dell'anno, qualche eccezionale strappo alla regola è bonariamente concesso. Tuttavia, tra chi ha mangiato davanti al pc e chi sul divano guardando la tv, l'estate 2020 arriva dopo un periodo ancora più complicato in cui gli italiani sono stati chiusi per mesi in casa e in cui si sono ridefinite abitudini alimentari non sempre salutari. aBCD, con il supporto del Dott. Gerardo Medea, Responsabile Macroarea Prevenzione di SIMG, spiega cosa fare per riprendersi dopo il lockdown in maniera sana e intelligente.

   

Afferma Medea: "Questo periodo è un'ottima occasione per fare un esame di coscienza, vedere in maniera lucida come abbiamo vissuto gli ultimi mesi e capire quali errori sono stati fatti. La voglia di rimettersi in forma, se unita alla consapevolezza di aver assunto comportamenti scorretti, può trovare in questo mese nuova forza e convinzione. Due sono gli aspetti principali da tenere in considerazione: combattere e ribaltare la sedentarietà, eliminare cibi e bevande non salutari".

   

Un principio da tenere in mente è che diete fai da te e sedentarietà (o un'attività fisica inappropriata) non solo sono controproducenti ma possono anche essere dannose per l'organismo. Gradualità e consapevolezza sono i punti di partenza, sia che si parli di regime alimentare che di movimento.

   

Prosegue Medea: "Il movimento, soprattutto quello dei bambini, ha bisogno di regole. Non ci si improvvisa sportivi se il nostro corpo non è abituato a sostenere un determinato tipo di sforzi. Dopo mesi di inattività la prima cosa da fare è quella di creare una routine, cioè riabituarsi a fare movimento e attività fisica. Ben vengano, per i più piccoli, le attività ludiche organizzate o il lasciarli liberi di giocare all'aria aperta con i propri amici di scuola o di vicinato (nel rispetto delle norme di sicurezza Covid 19). Quello che conta è e il rischio che restino tra le mura domestiche incollati al televisore, ai devices tecnologici o ai videogames".

 

Ripreso il movimento, l'alimentazione viene subito dopo. Anche in questo caso la parola d'ordine è: essere consapevole di cosa fatto nei mesi precedenti per non ripeterlo ancora. Per l'esperto, dunque, è fondamentale non solo eliminare cibi e bevande non equilibrate ma ricostruire un'abitudine alimentare sana e intelligente in ogni pasto della giornata.

   

Spiega Medea: "La colazione è il primo pasto e per questo deve essere curato in ogni dettaglio. Deve essere ben strutturato ed equilibrato, soprattutto per i bambini. Biscotti secchi, latte, yogurt e frutta di stagione dovrebbero essere presenti ogni mattina su tutte le tavole. Spostandoci poi più avanti nella giornata, dobbiamo sforzarci di non eccedere con porzioni e quantità a pranzo, che deve essere completo e contenere tutti i nutrienti fondamentali. A merenda, poi, occorre privilegiare uno snack di qualità come una fetta di pane meglio integrale con la marmellata o con un formaggio spalmabile poiché bilancia gli apporti di carboidrati, grassi, fibre e proteine. Molto importante, infine, è l'idratazione: oltre ad evitare bevande gassate e zuccherate, credo sia molto importante rieducare le famiglie italiane a mettere l'acqua a tavola anche quando si va a cena fuori. L'acqua – conclude Medea – oltre ad essere elemento vitale per tutti i processi metabolici dell'organismo è anche una fonte di molti minerali. Non 'camuffa' il sapore dei cibi, che possono essere gustati con i propri aromi originali, senza pericolosi 'addolcimenti', particolarmente dannosi per l'elevato apporto calorico e l'educazione alimentare dei bambini".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *