CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2019

GE Healthcare: una risonanza magnetica su ruote per raggiungere i pazienti nei luoghi più remoti

UNA RISONANZA MAGNETICA SU RUOTE PER RAGGIUNGERE I PAZIENTI NEI LUOGHI PIU' REMOTI*
  • Succede in Finlandia: una risonanza magnetica di GE Healthcare è stata installata su un camion così da poter raggiungere i pazienti nelle zone appena a sud del Circolo Polare Artico

Milano, 02 aprile 2019 Un camion nuovo di zecca con la scritta "RMI mobile" sulla fiancata, all'interno una risonanza magnetica di GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, pronta per raggiungere i pazienti che ne hanno bisogno, anche nei luoghi più remoti della Finlandia. È questo il progetto messo in campo dall'Oulu University Hospital per garantire l'accesso all'assistenza sanitaria specialistica anche agli abitanti delle zone scarsamente popolate a nord del Paese.

Una soluzione fuori dagli schemi, anzi, fuori dall'ospedale. Questa tipologia di servizio si rivela di grande utilità in un Paese come la Finlandia dove le condizioni climatiche non sempre permettono ai cittadini di raggiungere la struttura clinica di riferimento.

La nuova risonanza magnetica mobile su ruote di GE Healthcare è la seconda acquistata dall'ospedale - la prima ha esaminato i pazienti per ben 11 anni – e verrà usata principalmente per i pazienti delle piccole città di Oulaskangas e Raahe, entro un raggio di circa cento miglia da Oulu.

GE Healthcare crea, supervisiona ed esegue l'intero progetto, fornendo l'attrezzatura e provvedendo alla manutenzione della stessa. La vera sfida sono le condizioni meteorologiche nordiche che la risonanza magnetica mobile deve affrontare. Il sistema deve infatti funzionare perfettamente anche in giornate estremamente fredde, anche in caso di forti nevicate. Le pareti, i pavimenti e le porte sono tutti riscaldati, l'unità mobile e il sistema RMI stesso sono perfettamente isolati, e ci sono diverse opzioni tra cui scegliere a seconda della temperatura esterna. Inoltre essendo in costante movimento, il macchinario è suscettibile a colpi e scossoni e necessita di monitoraggio costante.

"Ci sono determinate sfide e aspetti da considerare quando si installa un sistema delicato come una risonanza magnetica in un'unità mobile: durante l'installazione, e la manutenzione del sistema, oltre che durante le scansioni, devono essere considerati anche i cambiamenti di temperatura e le condizioni meteo," afferma Roope Salonen, ingegnere di GE Healthcare.  

Oltre agli elevati requisiti tecnici, molta attenzione viene dedicata all'esperienza del paziente. Il sistema SIGNA Voyager 1.5T è progettato per massimizzare la produttività e il flusso di lavoro offrendo al tempo stesso il potenziale clinico e il comfort necessario al paziente. Il tunnel largo 70 cm è spazioso e, nonostante la scansione MR possa produrre un leggero rumore, la tecnologia SilentScan lo riduce senza compromettere la qualità dell'immagine. Durante la scansione, il paziente viene dotato di cuffie ed incoraggiato ad ascoltare le sue canzoni preferite mentre la macchina fa il suo lavoro, così da distrarsi e rilassarsi il più possibile.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *