CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2019

Salute: ad agosto carenza di personale e rischio malasanità. Avv. Chiarini "La maggior parte degli episodi di malasanità causati da criticità organizzative"

Curarsi ad agosto, tra carenza di personale e maggior rischio di malasanità

In Italia gli infermieri sono meno della metà rispetto alla media europea. 8.000 unità la carenza complessiva del personale medico.

Avvocato Chiarini: "È ormai assodato che la maggior parte degli episodi di malasanità siano causati da criticità organizzative. Lo stallo del turnover dei sanitari costa allo Stato più soldi di quanti crede di risparmiarne"

  

Che in Italia vi sia una carenza di personale sanitario - medici e, soprattutto, infermieri - è cosa ben nota. Ce ne rendiamo conto ogni volta che dobbiamo prenotare una visita o un esame presso strutture pubbliche, o in caso di ricovero. Ad agosto, però, la situazione diviene ancor più critica, per via delle assenze per le (meritate) ferie.

 

A causa del personale insufficiente, in questo periodo, medici e infermieri sono spesso costretti a turni di lavoro lunghissimi, al limite dello stremo, con conseguente aumento del rischio di errori dovuti a stanchezza e perdita di concentrazione. In un simile scenario, inoltre, il tempo di attesa per una visita in pronto soccorso, potrebbe dilatarsi sensibilmente, così come l'assistenza per i degenti potrà risultare qualitativamente inferiore.

 

Se, infatti, il numero complessivo dei medici attivi in Italia risulta, tutto sommato, in linea con la media degli altri Paesi O.C.S.E., con un rapporto di 12,4 medici ogni 100.000 abitanti, il numero degli infermieri è decisamente insufficiente con appena 20,7 professionisti ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media O.C.S.E. di 48,8/100.000, un valore più che doppio rispetto a quello italiano (dati Rapporto Health at a Glance Europe 2018).

 

"Dati alla mano, sono evidenti le correlazioni tra questa situazione e l'(in)efficienza del sistema nel suo complesso e la qualità dell'assistenza. – Commenta l'Avvocato Gabriele Chiarini, esperto in malpractice sanitaria. – Il Segretario del sindacato Anaao-Assomed (Associazione di Medici e Dirigenti del S.S.N.), ha denunciato una carenza complessiva di 8.000 unità di personale medico, di cui 2.000 nei Pronto Soccorso, dati destinati a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni, con il pensionamento di 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676 professionisti entro il 2028 (dati Fimmg), che non saranno sostituiti se non si riuscirà ad offrire contratti di formazione post lauream e a bandire concorsi in numero sufficiente e in modo tempestivo."

 

"Questa insufficienza d'organico – prosegue l'Avvocato – tocca il suo apice nella stagione estiva, con le ferie dei sanitari, tanto che il Ministro della Difesa aveva valutato l'ipotesi, poi invero accantonata, di dislocare medici militari negli ospedali civili. L'assenza di iniziative finalizzate a risolvere il problema è, però, assai rischiosa: è, ormai, assodato, infatti, che il più delle volte gli episodi di "malasanità" sono proprio la conseguenza di criticità organizzative. Si pensi, in particolare, alle vicende correlate a stress da sovraffaticamento, disattenzione o difetto di comunicazione, che sono tipicamente il frutto della carenza di personale e del carico di lavoro incrementale che ne deriva per gli operatori sanitari. Ritengo, dunque, che lo stallo del turnover dei sanitari, sia una pratica che costa allo Stato molti più soldi di quanti crede di risparmiarne".

 

Il risparmio per le Aziende Sanitarie derivante dalla non assunzione di nuovi medici e dirigenti sanitari è stato stimato, per il solo anno 2018, in circa 1 miliardo di euro, quello per la mancata retribuzione degli straordinari, invece, in 500 milioni di euro, per un totale di 1.5 miliardi di euro. Ma in caso di avanzamento di richiesta di risarcimento danni da malasanità da parte di tutti i cittadini che si sono visti erogare un servizio sanitario inadeguato, causa di conseguenze più o meno gravi per la loro salute, le strutture ospedaliere potrebbero essere costrette a pagare somme molto più alte.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *