Nella società moderna tendiamo spesso verso uno stile di vita sedentario, rinunciando al giusto movimento quotidiano:gli esperti stimano infatti che l'80% della popolazione avrà sicuramente un problema alla schiena ad un certo punto della propria vita. Grazie all'integrazione di tecnologie avanzate all'interno di indumenti dedicati al benessere fisico personale, i progetti di WORTH Partnership Project hanno proposto la soluzione a questo problema.
Bulgaria e Spagna
Il primo indumento intelligente che aiuta a ritrovare un'allure naturale, alleviando il mal di schiena e aggiustando la postura grazie a consigli ed esercizi personalizzati. Attraverso una serie di sensori posizionati lungo la spina dorsale è in grado di catturare le dinamiche di ogni corpo: i sensori raccolgono dati specifici del movimento che vengono poi elaborati e mandati in maniera istantanea al proprio smartphone tramite tecnologia Bluetooth. In questo modo sarà possibile ricevere allerts sul proprio device quando si sta assumendo una postura scorretta, quando si stanno svolgendo movimenti sbagliati, e quando si è stati a lungo fermi, suggerendo i movimenti più adeguati. Infine, verranno studiati esercizi settimanali ad hoc più funzionali per ciascuno e sarà fornito un follow-up a lungo termine.
CONNEXTYLE
Olanda e Belgio
Supporto finanziario di base, coaching e mentoring personalizzato, posizionamento sul mercato, tutela della proprietà intellettuale e due eventi internazionali per un valore complessivo di 60mila €: è a questo che può aspirare chi decide di partecipare alla terza call di WORTH Partnership Project, l'iniziativa quadriennale finanziata dal programma COSME dell'Unione Europea, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi attraverso collaborazioni transnazionali tra designer, artigianato tradizionale e digitale, PMI, start-up e tech firm.
Coinvolti tutti i settori dell'industria creativa: dalfashion/tessile, a calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli e accessori. In particolare, i candidati dovranno dimostrare un forte interesse a collaborare, creare e innovare su base transnazionale. La giuria che selezionerà i vincitori sarà formata da esperti internazionali che valuteranno i progetti in base alla loro attitudine verso l'innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.
***
WORTH Partnership Project
Un'iniziativa della Commissione Europea che si propone di sostenere collaborazione tra PM e start-up di designers, produttori e imprese tecnologiche per creare nuovi prodotti e realizzare idee innovative e dirompenti. L'iniziativa è attuata da un consorzio in tutta Europa, nella convinzione che le industrie creative (PMI e start-up) siano i principali motori della crescita economica in Europa.
AITEX Research Institute. Project Leader
Centro di eccellenza nella ricerca applicata e servizi tecnici avanzati per l'industria
KEPA Business and Cultural Development Centre
Autorità di intermediazione e gestione dei programmi di supporto per PMI e imprenditori
Istituto internazionale di istruzione superiore specializzato nel design, creatività, comunicazione e gestione
Agenzia di comunicazione con esperienza in progetti complessi in tutto il mondo e con un approccio speciale per media target differenti
Studio legale con una notevole reputazione nel settore del diritto della proprietà intellettuale (design, marchi, brevetti, diritti d'autore, pubblicità, concorrenza sleale) e in una serie di affari aziendali e commerciali a livello europeo
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento