CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2019

Abiti smart per il benessere fisico e psicologico: la nuova frontiera dell'abbigliamento per la salute personale

WORTH PARTNERSHIP PROJECT PRESENTA
I PRIMI PROGETTI INNOVATIVI CHE UTILIZZANO TECNOLOGIE AVANZATE PER IL BENESSERE FISICO

Wearable deviceprodotti di design e di moda IOT: una dimostrazione concreta di come innovazionecreatività e collaborazioni transnazionali possano trovare soluzioni per la propria salute fisica

 

Nella società moderna tendiamo spesso verso uno stile di vita sedentario, rinunciando al giusto movimento quotidiano:gli esperti stimano infatti che l'80% della popolazione avrà sicuramente un problema alla schiena ad un certo punto della propria vita. Grazie all'integrazione di tecnologie avanzate all'interno di indumenti dedicati al benessere fisico personale, i progetti di WORTH Partnership Project hanno proposto la soluzione a questo problema.

 

 

DYNABACK

Bulgaria e Spagna

 

Il primo indumento intelligente che aiuta a ritrovare un'allure naturale, alleviando il mal di schiena e aggiustando la postura grazie a consigli ed esercizi personalizzati. Attraverso una serie di sensori posizionati lungo la spina dorsale è in grado di catturare le dinamiche di ogni corpo: i sensori raccolgono dati specifici del movimento che vengono poi elaborati e mandati in maniera istantanea al proprio smartphone tramite tecnologia Bluetooth. In questo modo sarà possibile ricevere allerts sul proprio device quando si sta assumendo una postura scorretta, quando si stanno svolgendo movimenti sbagliati, e quando si è stati a lungo fermi, suggerendo i movimenti più adeguati.  Infine, verranno studiati esercizi settimanali ad hoc più funzionali per ciascuno e sarà fornito un follow-up a lungo termine. 

 

CONNEXTYLE

Olanda e Belgio

 

Ispirata al metodo riabilitativo per ictus Constructing Connectivity, CONNEXTYLE è una camicia sensoriale che utilizza la stimolazione multisensoriale per consentire ai pazienti di impegnarsi creativamente nelle routine di esercizio, creando schemi ritmici audiovisivi attraverso il movimento del corpo che vengono riportati in una App sul proprio device. La stimolazione multisensoriale ha dimostrato di migliorare l'attenzione fino al 400% nei pazienti sani, contribuendo a creare nuove vie neurali nel cervello, una caratteristica essenziale per il recupero delle capacità motorie e per riapprendere come usare il proprio corpo. La camicia sensoriale è stata progettata per garantire comfort, sicurezza e uno storico degli esercizi svolti e dei progressi raggiunti: grazie all'app i pazienti possono inoltre condividere il loro lavoro e i loro risultati con altri utenti e rimanere in contatto con il loro terapeuta comodamente da casa. 

Supporto finanziario di basecoaching e mentoring personalizzato, posizionamento sul mercato, tutela della proprietà intellettuale e due eventi internazionali per un valore complessivo di 60mila €: è a questo che può aspirare chi decide di partecipare alla terza call di WORTH Partnership Project, l'iniziativa quadriennale finanziata dal programma COSME dell'Unione Europea, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi attraverso collaborazioni transnazionali tra designer, artigianato tradizionale e digitalePMI, start-up e tech firm.

 

Coinvolti tutti i settori dell'industria creativa: dalfashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli e accessoriIn particolare, i candidati dovranno dimostrare un forte interesse a collaborare, creare e innovare su base transnazionaleLa giuria che selezionerà i vincitori sarà formata da esperti internazionali che valuteranno i progetti in base alla loro attitudine verso l'innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.

 


 

 

***

WORTH Partnership Project

Un'iniziativa della Commissione Europea che si propone di sostenere collaborazione tra PM e start-up di designers, produttori e imprese tecnologiche per creare nuovi prodotti e realizzare idee innovative e dirompenti. L'iniziativa è attuata da un consorzio in tutta Europa, nella convinzione che le industrie creative (PMI e start-up) siano i principali motori della crescita economica in Europa. 

 

WORTH Partnership Project è finanziato dal COSME, Programma dell'Unione Europea per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.  

 

 

Consorzio:

AITEX Research Institute. Project Leader

Centro di eccellenza nella ricerca applicata e servizi tecnici avanzati per l'industria

 

KEPA Business and Cultural Development Centre

Autorità di intermediazione e gestione dei programmi di supporto per PMI e imprenditori


IED Istituto Europeo di Design

Istituto internazionale di istruzione superiore specializzato nel design, creatività, comunicazione e gestione


DAG Communication

Agenzia di comunicazione con esperienza in progetti complessi in tutto il mondo e con un approccio speciale per media target differenti


AA Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti

Studio legale con una notevole reputazione nel settore del diritto della proprietà intellettuale (design, marchi, brevetti, diritti d'autore, pubblicità, concorrenza sleale) e in una serie di affari aziendali e commerciali a livello europeo



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *