CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2019

MEDICINA: L'ESTERO? NON UN PIANO B, MA UN VERO CAMBIO DI PROSPETTIVA

MEDICINA: SOLO 1 SU 6 SUPERA I TEST D'INGRESSO. ED È CORSA VERSO L'ESTERO. 

L'ANALISI DI MEDICOR TUTOR: «NON UN PIANO B, MA UN VERO CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA».  

Carriera internazionalepercorso di studio con meno teoria e più pratica e test di ammissione più focalizzati sulle materie scientifiche che sulla cultura generale: ecco le principali leve di interesse per gli studenti italiani

 

Milano, 9 settembre 2019  Erano tantissimi, anche quest'annopiù di 68.000 donne e uomini in coda davanti ai portoni delle Università pronti a scommettere sul loro futuro. Hanno bussato allFacoltà di Medicina e Odontoiatria di tutti gli Atenei italiani, ma solo 11.568 sono i posti riservati ai futuri medici. Ergo: 1 su 6 potrà accedervi. E gli altri? C'è chi riproverà il prossimo anno e chi invece non ha voglia di aspettareE allora vola: destinazione estero. 

 

Sono sempre di più gli aspiranti camici bianchi decisi a percorrere questa strada. Secondo i dati di Fnomceo, nel 2018 su 401.565 iscritti all'albo dei medici3.348 avevanouna laurea conseguita all'estero. Tra i 61.593 odontoiatri, invece, ad avere la laurea estera erano 3.191 persone. A spingerli a "guardare oltre" è la forte motivazione: diventare medici e odontoiatri senza arenarsi nei controversi test d'ingresso italiani e senza rinunciare, al tempo stesso, a una formazione di primo livello. 

 

Tra gli atenei che più richiamano l'attenzione degli aspiranti medici italiani ci sono la Charles University di Plzeň, tra le 30 migliori università d'Europa, la MasarykUniversity di Brno, ma anche l'Universidad Europea di Madrid, l'Universidad Europea di Valencia, l'EuropeanUniversity Cyprus a Nicosia e la Università Pavol Josef Safarik di Kosice in Slovacchia. Tutte Università seguite da Medicor Tutor, società che accompagna gli studenti preparandoli a una brillante carriera universitaria con prospettive internazionali.

 

«Studiare all'estero vuol dire lanciarsi in una nuova avventura: stimolante, avvincente, sicuramente sfidante. Per questo i ragazzi e le loro famiglie cercano un partner serio a cui potersi affidare per percorrere i primi passi: capire qual è l'università più adatta alle proprie esigenze, quali sono i requisiti di accesso, come affrontare il percorso di studi in lingua, come far valere il titolo conseguito al rientro in Italia e molto altro. Ogni anno – conferma Janina Holesovskacofounder di MedicorTutor – riceviamo sempre più domande, dimostrazione di come lo studio di medicina all'estero non sia visto come un piano B, ma anzi come un'incredibile opportunità di crescita, un vero e proprio cambiamento di prospettiva». 

 

L'esperienza internazionale, infatti, fa spiccare il volo alle carriere: in media la retribuzione lievita del 40%, le prospettive di occupazione sono molto maggiori, il mercato di riferimento è più stimolante. I test di ingresso variano a università a università ma non prevedono le (temutissime) domande di cultura generale: il candidato viene valutato solo nelle materie con cui dovrà realmente interfacciarsi durante il percorso professionale, come biologia, chimica e fisica

 

Inoltre, Medicor Tutor mette a disposizione dei percorsi di preparazione composti da una parte teorica di video lezioni in lingua inglese sottotitolati con del materiale a supporto, e una parte pratica composta da Problem Set e da prove di simulazione. Alcune Università, poi, selezionano i ragazzi in base del voto di maturità o alla media dei voti conseguita negli ultimi anni della scuola superiore. E come dimostrato dai dati, il rating di successo degli studenti preparati da Medicor Tutor è molto alto: si pensi che nella prestigiosa Charles University di Plzeňil 90% degli studenti italiani ammessi è stato affiancato da Medicor TutorUn supporto che continua anche durante gli anni accademici. 

 

Al termine del percorso di studi, infine, si consegue il titolo di "Dottore in Medicina Generale (MUDr o MD)" o di "Dottore in Medicina Dentale (DMD)", pienamente riconosciuto in Europa, in Canada e negli USA. Un sogno, quindi, che diventa finalmente realtà.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *