CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Mettiti in testa di mangiare bene! Iniziativa per una sana e corretta alimentazione

 

 

Sana e Corretta Alimentazione e Sos bimbo

Giornata inaugurale e presentazione alla stampa

 

 

Oggi Martedi 8 maggio è stato presentato presso l'Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma il progetto "Sana e Corretta Alimentazione e Sos Bimbo", iniziativa ideata e organizzata da Anna De Fazio e fortemente voluta dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di ROMA CAPITALE. Alla giornata inaugurale dell'8 Maggio era presente il Vice Sindaco di Roma Sveva Belviso.

L'obiettivo del progetto è quello di educare e avvicinare le scolaresche partecipanti e le loro mamme alla Sana e Corretta Alimentazione.

500 alunni delle scuole elementari di Roma sono stati ospiti oggi all'agrario accolti dai professori dell'Istituto, che hanno mostrato ai giovani ospiti i macchinari storici, il bestiame da mungitura e la realizzazione di tanti prodotti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.

A seguire i piccoli ospiti sono stati invitati a partecipare a un grande buffet allestito con colori e sapori italiani, una Tavola d'Oro dedicata ad una sana e corretta alimentazione creata proprio per sottolineare l'importanza delle pietanze e il giusto abbinamento dei cibi.

Ma era presente anche una piccola Tavola Nera contenente tutti i cibi deleteri per il nostro organismo e i cibi abbinati in maniera scorretta.

 

Durante il percorso didattico dei bambini, le maestre sono state impegnate per il corso d'addestramento denominato " Primo SOS Bimbo"  tenuto dai medici della Società italiana Pediatri. Tutto il corpo docente è  stato addestrato per  le prime manovre da apportare al bimbo nel caso di soffocamento e a riconoscere una reazione allergica o lo shock anafilattico e ad essere in grado di stilare una diagnosi al 118.

 

Un vero e proprio progetto itinerante che girerà le Scuole del Comune di Roma nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre Novembre e Dicembre coinvolgendo una media di 1200 bambini al mese, le loro mamme e il corpo docente con l'obiettivo di segnalare un cammino di Salute e Sicurezza.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *