CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2015

St. Jude Medical e Thoratec annunciano l'accordo definitivo: dall'unione il portafoglio più completo di soluzioni innovative per la gestione e il trattamento dello scompenso cardiaco

ST. PAUL, Minn. e PLEASANTON, Calif. - 28 luglio 2015 - St. Jude Medical (NYSE: STJ) e Thoratec (NASDAQ: THOR) hanno annunciato oggi che i Consigli di Amministrazione di entrambe le aziende hanno approvato all'unanimità un accordo definitivo ai sensi del quale St. Jude Medical acquisirà tutte le azioni in circolazione di Thoratec al prezzo di $ 63,50 l'una, in una transazione monetaria il cui valore approssimativo è di $ 3,4 miliardi, al netto della liquidità acquisita. La transazione interamente in contanti rappresenta un premio del 40,1% in relazione a $ 45,34, il prezzo di negoziazione medio ponderato sul volume di Thoratec per il periodo di contrattazione di 30 giorni con termine il 17 luglio 2015, e un premio del 35,4% rispetto al prezzo di chiusura all'ultima data di contrattazione non interessata il 17 luglio 2015 di $ 46,89. Il termine della transazione è previsto per il quarto trimestre del 2015.

Thoratec è il leader a livello mondiale nella tecnologia di supporto circolatorio meccanico (MCS) per il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato (HF), che comprende dispositivi di assistenza ventricolare (VAD) utilizzati per il supporto di pazienti acuti e cronici. La combinazione delle linee di prodotti complementari di St. Jude Medical e di Thoratec metterà a disposizione il portafoglio più completo di prodotti per la gestione e il trattamento dello scompenso cardiaco.


"L'attività principale di Thoratec e il suo ampio portafoglio di nuovi prodotti integrano la strategia di crescita basata sull'innovazione di St. Jude Medical: ciò apporterà benefici a pazienti, clienti, dipendenti e azionisti di entrambe le aziende", ha affermato Daniel J. Starks, Chief Executive Officer di St. Jude Medical. "L'aggiunta dei dispositivi di assistenza ventricolare di Thoratec amplia e potenzia la consolidata presenza di St. Jude Medical nelle terapie per lo scompenso cardiaco. Siamo impazienti di accogliere i dipendenti Thoratec nella nostra azienda in un momento così emozionante per noi".

L'aggiunta dei prodotti e delle tecnologie complementari di Thoratec accelera la strategia di crescita di St. Jude Medical nel settore del trattamento dello scompenso cardiaco, che già comprende la terapia di risincronizzazione cardiaca (CRT) quadripolare, le tecnologie di monitoraggio in remoto e il sistema CardioMEMS(tm) HF. La combinazione e l'organizzazione delle due aziende offriranno ai medici e ai loro pazienti soluzioni innovative in tutta la gamma di cura dello scompenso cardiaco.

"Thoratec è lieta di unirsi a St. Jude Medical e di dare vita a un'azienda la cui posizione unica consente di far progredire le opzioni di trattamento per i pazienti che convivono con uno scompenso cardiaco", ha affermato D. Keith Grossman, Chief Executive Officer di Thoratec. "Grazie all'unione delle capacità e delle tecnologie all'avanguardia delle due aziende, saremo in grado di ampliare l'accesso, ridurre i costi e perfezionare le terapie per lo scompenso cardiaco a livello globale. I nostri dipendenti e clienti hanno collaborato instancabilmente per molti anni con l'obiettivo di creare l'azienda leader del mercato che Thoratec è diventata. È gratificante vedere la realizzazione di una struttura capace e di una piattaforma di prodotti combinate insieme a St. Jude Medical: tutto ciò consentirà di mantenere la promessa dei nostri prodotti a moltissimi più pazienti negli anni a venire".


Benefici strategici e finanziari della transazione
- Espansione del ruolo di leader nel campo dello scompenso cardiaco: La forza di St. Jude Medical nel settore dello scompenso cardiaco si basa sulle sue soluzioni innovative che si sono dimostrate capaci di migliorare gli esiti e ridurre i costi. Queste soluzioni comprendono le tecnologie Quadripolar CRT-D e CRT-P, la tecnologia CRT di stimolazione MultiPoint(tm), le tecnologie di monitoraggio in remoto e il sistema CardioMEMS(tm) HF. Thoratec aggiunge al portafoglio di St. Jude Medical HeartMate II®, il dispositivo di assistenza ventricolare sinistra più ampiamente utilizzato e studiato, oltre a HeartMate 3(tm) e HeartMate PHP(tm) di ultima generazione, nonché altri prodotti complementari.

- Accelerazione della crescita delle vendite di St. Jude Medical: Thoratec è leader globale nel mercato di VAD, il cui valore stimato attuale è di circa $ 750 milioni, e recentemente ha annunciato l'approvazione del marchio CE per la sua pompa cardiaca percutanea; ciò consente a Thoratec di inserirsi in un mercato globale che si prevede supererà i $ 300 milioni nel 2016. Questa acquisizione permette quindi a St. Jude Medical di entrare in nuovi mercati di circa $ 1 miliardo che si prevede aumenterà ogni anno del 10%..
- Continuo impegno per l'innovazione: Da anni St. Jude Medical dimostra di portare innovazione nei mercati in cui opera e questa rappresenta un'opportunità importante per rafforzare ulteriormente il già ricco assortimento Thoratec di prodotti nuovi e di ultima generazione, con il sistema CardioMEMS HF e le sue capacità di monitoraggio remoto e di interfaccia delle cartelle cliniche elettroniche.

- Opportunità di sfruttare l'attenzione sinergica al cliente e la portata internazionale di St. Jude Medical: Entrambe le aziende hanno relazioni stabili con i medici specializzati in scompenso cardiaco e con i cardiochirurghi. I rapporti che St. Jude Medical ha con i medici che si occupano cardiologia interventistica saranno un vantaggio importante da sfruttare per commercializzare la nuova pompa cardiaca percutanea Thoratec, HeartMate PHP, utilizzata nelle procedure di intervento coronarico percutaneo (PCI) ad alto rischio. Inoltre, la presenza globale di St. Jude Medical può rafforzare ulteriormente e potenziare la crescita internazionale di Thoratec, poiché solo circa il 20% delle vendite di Thoratec attualmente proviene da fuori Stati Uniti.

- Valore per gli azionisti di St. Jude Medical: Nel 2016, si prevede che questa transazione contribuirà all'aumento dell'utile rettificato per azione. St. Jude Medical prevede anche che, dopo il completamento di questa transazione, l'unione delle aziende potrà incrementare i profitti e creare sinergie in materia di tecnologia.



Termini della transazione
Secondo i termini dell'accordo di fusione, gli azionisti di Thoratec riceveranno $ 63,50 in contanti, senza interessi, per azione ordinaria Thoratec in loro possesso. La transazione è soggetta ad alcune condizioni, tra cui l'approvazione degli azionisti Thoratec, le approvazioni degli enti regolatori e altre condizioni abituali relative alla chiusura. La transazione non è vincolata dal finanziamento. St. Jude Medical intende finanziare la transazione con gli utili dell'ulteriore debito sul prestito bancario e titoli di prestito non garantiti. St. Jude Medical si impegna a mantenere un forte rating di "investment grade" (categoria investimento).

L'accordo di fusione comprende un periodo "go-shop", durante il quale Thoratec solleciterà attivamente l'invio di proposte alternative da parte di terzi per i prossimi 30 giorni fino al 20 agosto 2015. L'accordo di fusione prevede che Thoratec dovrà pagare una tariffa di rescissione di circa $ 30 milioni a St. Jude Medical se Thoratec rescinderà l'accordo di fusione a seguito di una proposta migliore presentata durante il periodo "go-shop", nonché una tariffa di rescissione di circa $ 111 milioni se Thoratec rescinderà l'accordo di fusione a seguito di una proposta migliore presentata dopo il periodo "go-shop". Non vi sono garanzie che questo processo porterà a una proposta migliore. Thoratec non intende divulgare gli sviluppi relativi al processo di sollecitazione, a meno che e finché il Consiglio di Amministrazione non avrà preso una decisione in merito a qualsiasi potenziale proposta migliore.



Consulenti
Bank of America Merrill Lynch opera come consulente finanziario di St. Jude Medical e ha anche disposto l'intero finanziamento garantito. Gibson, Dunn & Crutcher LLP svolge il ruolo di consulente legale di St. Jude Medical. Guggenheim Securities opera come consulente finanziario di Thoratec e Latham & Watkins ne svolge il ruolo di consulente legale. Centerview Partners ha espresso un'opinione di equità al Consiglio di Amministrazione di Thoratec in merito alla transazione.


Informazioni su St. Jude Medical
St. Jude Medical è una azienda multinazionale produttrice di dispositivi medici impegnata a trasformare il trattamento di alcune delle malattie più diffuse e dispendiose al mondo mediante lo sviluppo di tecnologie medicali accessibili sotto il profilo economico che salvano e migliorano vite umane. Con sede centrale a St. Paul, nel Minnesota, St. Jude Medical ha quattro principali aree cliniche di specializzazione che comprendono la gestione del ritmo cardiaco, la fibrillazione atriale, la modulazione cardiovascolare e la neuromodulazione.


Informazioni su Thoratec
Thoratec è leader mondiale nelle terapie mirate a curare o scompenso cardiaco in stato avanzato. I prodotti dell'azienda comprendono LVAS (sistemi di assistenza ventricolare sinistra) HeartMate II e HeartMate 3 e VAD (dispositivo di assistenza ventricolare) Thoratec® con più di 21.000 dispositivi impiantati in pazienti affetti da scompenso cardiaco. Inoltre, Thoratec produce e distribuisce le linee di prodotti CentriMag®, PediMag®/PediVAS® e HeartMate PHP. HeartMate 3 e HeartMate PHP sono dispositivi in fase di sperimentazione e la legge degli Stati Uniti ne limita l'uso alla sperimentazione. La sede centrale di Thoratec si trova a Pleasanton, in California.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *