Milano, febbraio 2020 – Una palestra pratica, emozionante ed efficace per ogni genitore che voglia mettersi in gioco e comprendere quali siano i reali motivi per cui il proprio figlio non lo ascolta, stima e considera quando vorrebbe.
Così la trainer tedesca Alexandra Rieger, che lavora con i cavalli sull' aumento di consapevolezza in un podere affacciato sul Lago di Garda, ha ideato il metodo Raidho Healing Horses e un seminario intensivo di un giorno rivolto solo ai genitori. Obiettivo della giornata esperienziale è prendere coscienza di ciò che realmente si comunica e trasmette al cavallo, così come al figlio, scardinando concretamente le idee e le abitudini che bloccano l'esercizio di un'autentica leadership, base di una relazione fondata sul reciproco rispetto, fiducia e ascolto.
Il cavallo, così come il figlio, fa ciò che gli viene chiesto senza coercizione solo se riconosce nella persona che vuole guidarlo i tre pilastri della leadership: autenticità, conoscenza e benevolenza.
Essere se stessi, quindi, sapere quello che si sta dicendo e facendo, e agire con azioni mosse da un bene immediatamente percepibile dall'altro, privo di aggressività o freddezza.
"Il cavallo è un animale da branco che segue o è un capobranco", spiega la trainer tedesca in Italia da oltre 20 anni: "Per potere rispondere a ciò che gli chiediamo nei diversi esercizi da terra", continua, "il genitore è chiamato a mettere in azione le proprie qualità di leader ed eventualmente comprendere i propri punti di debolezza, prima accettandoli e poi rinforzandoli. Sia grazie all'immediato potere guaritore della consapevolezza, sia vivendo e vedendo in azione le medesime dinamiche familiari in un contesto differente". Il lavoro Raidho, per il quale non è richiesta nessuna familiarità né abilità con i cavalli, invita ogni genitore a fare chiarezza sul proprio modo di essere e sulla coerenza ce effettivamente esercita nel proprio ruolo genitoriale tra pensare, sentire, volere e agire.
Il seminario "Leader di tuo figlio" rivolto unicamente a genitori si terrà venerdì 21 febbraio, mentre il week end del 28 e 29 marzo 2020 il workshop proseguirà per le coppie genitore-figlio che, insieme, vorranno mettersi in gioco. Il podere Raidho, tra cipressi e ulivi secolari, si trova a Toscolano Maderno, sul Lago di Garda (Brescia).
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento