CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta festival della salute. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta festival della salute. Mostra tutti i post

lunedì 2 ottobre 2017

Oltre 3000 screening gratuiti alla decima edizione del Festival con più di 50mila visitatori.

This is the logo
Oltre 3000 screening gratuiti alla decima edizione del Festival con più di 50mila visitatori.
This is the divider
Montecatini Terme, 2/10/2016 - Si è chiusa ieri (domenica 1 ottobre) la decima edizione del Festival della Salute, un grande successo e quattro giornate che hanno portato una folla di pubblico come mai si era vista a Montecatini.

Già solo nella giornata di domenica migliaia di persone, si calcola 20mila, hanno visitato i padiglioni del Festival e diverse migliaia hanno invaso, nel pomeriggio, gli splendidi ambienti delle Terme Tettuccio per la manifestazione "Lo Sport per Tutti" in cui tanti giovani, e giovanissimi, si  sono esibiti in varie pratiche sportive: dalla ginnastica, alla danza, alle arti marziali; tra queste dimostrazioni anche una partita di pallamano in carrozzina, giocata da giovanissimi atleti, ed  organizzata dalla Associazione Italiana Fisioterapisti.
Ma già la mattina tanti erano stati i partecipanti alla camminata per Montecatini organizzata da AVIS e da Montecatini Marathon.

Oltre 3000 gli screening gratuiti effettuati dalle Associazioni di volontariato, a partire dalla Associazione Amici del Cuore che, da sola, in quattro giorni ha effettuato oltre1000 screening per la prevenzione di patologie cardiache.
Analogo impegno anche per la FTD, Federazione Toscana delle associazioni del Diabete, con oltre 1500 test per la prevenzione del diabete effettuati.

La giornata si è chiusa con il talk show "La grande bellezza della salute" al quale, sotto la conduzione di Fabrizio Diolaiuti, hanno partecipato il chirurgo estetico di fama mondiale Pier Antonio Bacci; la nutrizionista Emma Balsinelli; il direttore dell'UNISER di Pistoia Alessandro Pagnini; il Sindaco di Montecatini Giuseppe BellandiPaolo Amabile, curatore di questa decima edizione del Festival della Salute.  
Tanti gli aspetti toccati nel rapporto tra bellezza e salute, e i tantissimi spettatori sono rimasti coinvolti dalle curiosità  e dagli aneddoti raccontati dai relatori.

La decima edizione del Festival della Salute chiude così con oltre 50mila presenze nelle quattro giornate; oltre 5mila i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno seguito i vari incontri, 20 mila visitatori soltanto per la giornata de "Lo Sport per Tutti!"; centinaia di animali che, coi loro proprietari, hanno partecipato, nella giornata di sabato, ad "Animale…a chi?"; migliaia di screening gratuiti effettuati.






--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 30 settembre 2017

"Lo sport al servizio della Salute": il Ministro Lotti al Festival della Salute.




Montecatini Terme, 30 settembre 2017 - Il Ministro dello Sport Luca Lotti ha vistato oggi il Festival della Salute, in corso a Montecatini Terme. Al suo arrivo il Ministro, intrattenendosi con i giornalisti, ha sottolineato il rilievo che i settori della Sanità e dello Sport hanno per la società civile, e come sia necessario orientarsi sempre più verso i valori della prevenzione e dell'attenzione alla salute anche "attraverso lo sport che è per sua nature al servizio della Salute".

Dopo essersi soffermato ad un incontro alla Palazzina Regia con l'assessore alla Sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi, con il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi e con l'amministratore delegato di The Best Solutions Group Gian Giacomo Cara, il Ministro ha poi visitato il Festival, fermandosi in vari stand fra cui quello della Regione Toscana, lo Stand di Teva, lo stand dell'Ispo, lo stand di Avis, quello di Praesidium Spa - Federmanager, di RBM Salute e altri ancora.

"Il Festival della Salute è una bellissima occasione per dimostrare quanto anche lo sport si connesso alla salute. È bello che la Regione Toscana investa in un'occasione come questa ed è bello che sia Montecatini Terme in questa bellissima giornata a darci il benvenuto. Lo sport ha potenzialità straordinarie" – continua il Ministro Lotti – "e ritengo fondamentale che nelle Istituzioni vi sia un interlocutore che possa sempre relazionarsi con questo mondo. Per tanti anni, purtroppo, è stato erroneamente considerato secondario rispetto ad altri settori, nonostante lo sport abbia evidenti e positive ricadute sull'economia e sul turismo, come sulla salute, sull'educazione e la formazione dei giovani"


nella foto Il Ministro Lotti con il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi

nella foto Gian Giacomo Cara ad The Best Solutions Group e l'assessore alla Sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi

nella Foto il Ministro Lotti con il Sindaco Bellandi

venerdì 29 settembre 2017

Al Festival della Salute il Ministro dello Sport Luca Lotti

IL MINISTRO LUCA LOTTI IN VISTA AL FESTIVAL DELLA SALUTE.
IL MINISTRO LUCA LOTTI AL FESTIVAL DELLA SALUTE
“Lo sport ha potenzialità straordinarie sull'economia e sul turismo, come sulla salute, sull'educazione e la formazione dei giovani”.
 
Premi Teva ‘Comunicare la Salute’ all’Atleta paraolimpica Nicole Orlando, al Neuroscienziato Ubaldo Bonucelli e al Professore Emerito di Chirurgia Franco Mosca.


Montecatini Terme, 29 settembre 2017 – Sarà il Ministro dello Sport Luca Lotti ad aprire la terza giornata del Festival della Salute domani 30 settembre.

“Lo sport ha potenzialità straordinarie” – ha dichiarato il Ministro Lotti - “e ritengo fondamentale che nelle Istituzioni vi sia un interlocutore che possa relazionarsi con questo mondo. Per tanti anni, purtroppo, è stato erroneamente considerato secondario rispetto ad altri settori, nonostante lo sport abbia evidenti e positive ricadute sull'economia e sul turismo, come sulla salute, sull'educazione e la formazione dei giovani”. 

Sempre Sabato alle 15:30 in Sala Porteghesi si svolgerà il talk show “Shared welafare: il sistema sanitario italiano tra governance, sostenibilità e responsabilità sociale”.
A condurlo sarà Giovanni Favero, direttore responsabile della rivista UpSide Risk e saranno presenti Emilia Grazia De Biasi, Presidente Commissione Sanità del Senato; Marco Vecchietti, CEO di RBM Salute; Salvatore Carbonaro, Presidente di Praesidium Spa; Federica Rambaldi avvocato specialista in welfare; Leonardo Cianchi, presidente CFT; Enrico Desideri, Direttore ASL Sud Est Toscana e Daniela Scaramuccia, Responsabile Salute Gruppo IBM.

Infine sabato 30 Settembre, nell’ambito del Festival della Salute 2017, alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, saranno consegnati i Premi Teva ‘Comunicare la Salute’, momento culminante della Festa per la decima edizione del Festival. Medicina e Sport al centro del Premio che, nella sua edizione 2017, a Montecatini Terme, riconosce la concreta testimonianza di personalità impegnate nella diffusione e nella condivisione di salute e benessere, come obiettivi e valori irrinunciabili: Nicole Orlando, Atleta parolimpica; Ubaldo Bonucelli, NeuroscienziatoFranco Mosca, Professore Emerito di Chirurgia.

La cerimonia si svolgerà alla Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco del Comune di Montecatini Terme Giuseppe Ballandi. Fra le autorità presenti: Salvatore Conte, del Comitato Italiano Parolimpico; Lucia Giachini, referente Miur Special Olympics; Edita Punciskaite, campionessa di Ciclismo.

Il Premio è stato ideato e organizzato come uno dei momenti centrali del Festival della Salute. L’iniziativa è in linea con la missione del Festival, mirata alla prevenzione e allo ‘stare bene’, declinati in molteplici forme, con un’attenzione particolare allo Sport, nella cornice di Montecatini Terme, Città Europea dello Spot 2017.

giovedì 28 settembre 2017

La patata Selenella partecipa al Festival della Salute

La patata è coltura virtuosa ed alimento adatto a tutti: Selenella darà il proprio contributo in tema di Educazione Alimentare.

Dal 28 settembre al 1 ottobre a Montecatini Terme, avrà luogo il Festival della Salute, da dieci anni l'evento più importante in Italia per la promozione di salute e benessere. 

Il programma prevede una serie di convegni e workshop finalizzati a mettere in contatto il pubblico con le aziende del settore e le associazioni, che affronteranno il concetto di salute da varie angolazioni.

Selenella prenderà parte al Festival della Salute, ed interverrà al convegno "Educazione Alimentare: istruzioni per l'uso", in programma venerdì 29 settembre dalle 11.30 alle 13.00 presso Arena Centrale, pronta ad esaltare le caratteristiche nutrizionali delle patate insieme a quelle organolettiche, ma anche i principi culturali sottesi, come la valorizzazione del territorio, la tradizione, l'innovazione e la sostenibilità.

All'incontro è prevista la partecipazione di circa 200 alunni delle scuole superiori, curiosi di approfondire la loro conoscenza del cibo attraverso un viaggio educativo.

Con l'intervento della dott.ssa Alessandra Bordoni, Docente di Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana presso L'Università di Bologna, si esploreranno le caratteristiche nutrizionali delle patate e in particolare di Selenella, la patata 100% italiana fonte di selenio. 

Italianità, genuinità, rispetto per l'ambiente e per la salute umana: sono questi i valori che da sempre contraddistinguono il marchio Selenella, che coltiva le proprie patate principalmente nel territorio bolognese secondo i metodi della produzione integrata, con tecniche che limitano al minimo l'utilizzo di prodotti chimici quali fertilizzanti e antiparassitari, e con la garanzia del Consorzio Patata Italiana di Qualità durante tutto il processo produttivo.

Oltre alla Dott.ssa Bordoni interverranno le nutrizioniste Emma Balsimelli e Irene Piaceri, mentre a moderare l'incontro sarà il giornalista Fabrizio Diolaiuti.

martedì 29 agosto 2017

Al festival della salute il futuro del welfare aziendale

This is the logo 
AL FESTIVAL DELLA SALUTEIL FUTURO DEL WELFARE AZIENDALE. 
This is the divider 
Bologna, 29 agosto 2017 - Dal 28 settembre al 1 ottobre al Festival della Salute, nella  delle Terme  Tettuccio di Montecatini, andrà in scena un programma di talk show e di meeting relation b2b finalizzati a  mettere in contatto le Aziende  coinvolte in modo da  affrontare a tutto tondo tematiche  relative al welfare aziendale e alle strategie in atto. 

L'area dedicata sarà la Welfare House che rappresenterà, nell'ambito del più ampio  village del Festival della Salute, un'agorà verticale di relazioni tra le aziende italiane che adottano strategie di welfare innovative, i direttori del personale coinvolti attraverso HR Community, le società di servizi di welfare, quelle di previdenza e assicurazione e le istituzioni presenti. 

I talk show principali organizzati nella welfare house  sranno i seguenti:

-  SHARED WELFARE: IL SISTMA SANITARIO ITALIANO E IL RISCHIO DI SOSTENIBILITÀ FUTURA.
I dati tendenziali evidenziano il rischio di una futura insostenibilità̀ del sistema  sanitario pubblico e privato in Italia se inteso come attualmente organizzato; il mondo delle assicurazioni, il sistema della farmacie e gli operatori della digitalizzazione potranno favorire un cambiamento delle condizioni al contorno generando virtuose economie, ottimizzazioni organizzative che potrebbero consentire non solo di evitare il rischio premesso ma addirittura di cogliere opportunità̀ di signicativo miglioramento.

- WELFARE MANAGER: IL SISTEMA SOCIALE DEI FONDI INTEGRATIVI.
Il futuro del nostro stato sociale evolverà sempre di più verso una prospettiva a due gambe: da un lato la gamba statale e dall'altra quella privata e del privato sociale. Quest'ultima avrà un ruolo integrativo e ovviamente non sostitutivo della funzione statale. In uno slogan, stiamo passando dal welfare state al welfare community. La spinta di fondo verso un modello integrato pubblico-privato viene da una duplice tendenza, ossia la crisi finanziaria del nostro stato sociale tradizionale e l'aumento dei bisogni sociali legati ai fenomeni di invecchiamento della popolazione, alla flessibilità del mercato del lavoro, e così via.
La vera forza del welfare aziendale è la duttilità, nel senso che non esiste un modello unico di welfare aziendale ma esistono tanti piani di welfare differenziati che esprimono la cultura e il livello di relazioni tra azienda e dipendenti.

- FUTURE WELFARE HEALTH INNOVATION.
Quale sarà il futuro dalla salute a seguito del progresso tecnico-scientifico. L’intelligenza artificiale, i dati a disposizione che scenari possono aprire? E porteranno via lavoro all’uomo?

La riduzione dei fondi pubblici destinati al welfare ha indotto le imprese responsabili a fornire risposte concrete ai crescenti bisogni sociali della popolazione aziendale. Questo con importanti ritorni in termini di aumento del benessere delle persone – vero asset strategico delle organizzazioni – ed effetti positivi sulla produttività.
Lo stato attuale del welfare aziendale vede alcune buone pratiche, ormai celebri e note ai più, ma anche tanti casi di fallimento, che non sono mai stati presi in esame e il cui numero è a tutt’oggi ignoto. Per cercare di capire cosa funziona e cosa no in una iniziativa di welfare aziendale, Luca Pesenti, professore dell’Università Cattolica, ha svolto un’indagine sul futuro del welfare aziendale, prendendo in considerazione il punto di vista di 100 HR manager. Di seguito i risultati.
La ricerca è stata condotta su un campione di 100 HR manager, per lo più dell’area Nord-Ovest e Nord-Est, impiegati maggiormente in multinazionali con headquarter all’estero (41,8%), ma anche da una buona percentuale di aziende medie – quelle a cui si rivolge principalmente oggi il mercato del welfare. Nella maggioranza dei casi si tratta di aziende con più di 500 dipendenti, al cui interno si riscontra una situazione stazionaria per quanto riguarda l’occupazione (nel 50% degli intervistati) e un basso tasso di sindacalizzazione (per il 57% degli intervistati il tasso si stima intorno al 20%).

Circa l’attuale presenza di welfare, il 52% del campione dichiara di avere in atto più di 6 misure di welfare, dato che attesta la presenza di sistemi solidi ed evoluti; mentre nel 45% dei casi si tratta di una media di 3 misure. Principalmente sono iniziative legate al mondo della ristorazione (mensa aziendale/buoni pasto), all’assistenza sanitaria (check up, vaccinazioni, visite specialistiche) e all’area della conciliazione vita-lavoro.

La maggior parte degli HR manager attualmente ritiene il welfare aziendale una soluzione utile alla riduzione della conflittualità, al miglioramento del clima aziendale, all’incremento della produttività e alla riduzione dell’assenteismo. Pochi, invece, lo considerano efficace in vista di un aumento della presenza femminile nelle aziende o al fine di favorire lo sviluppo del territorio.

Alla prossima news!

Francesco Maria Gallo
Director Public Affairs 

"Essere protagonista al Festival della Salute a Montecatini Terme  significa interloquire direttamente con il vasto mercato  dell’opinione pubblica, delle imprese e delle istituzioni centrali e  periferiche; significa essere al centro dell’attenzione nel dibattito  sociale ed economico che oggi coinvolge l’intero Paese"

  
This is the video 

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *