CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

Salute: incontro sull'allenamento cognitivo over 65 organizzato da Ammi Como il 17 maggio

ALLENARE LA MENTE SAGGIAMENTE

L'importanza dell'allenamento cognitivo over 65

Mercoledì 17 maggio, ore 16.30
presso l'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como – Via Masia 30

interverrà la psicoterapeuta Alessandra Riva

Mercoledì 17 maggio alle 16.30, presso la sede dell'Ordine dei Medici di Como, si terrà l'incontro "Alleniamo la mente saggiamente. L'importanza dell'allenamento cognitivo over 65" organizzato dalla sezione di Como dell'Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI).
Interverrà la psicoterapeuta Alessandra Riva.

L'invecchiamento comporta un progressivo cambiamento di alcuni aspetti quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio: si osserva spesso che l'anziano è in grado di produrre strategie ma ha maggiore difficoltà a usarle correttamente.

A tale proposito, per recuperare e potenziare alcune funzioni cognitive anche in età avanzata, viene in aiuto il training di allenamento cognitivo, una serie di attività mirate a mantenere attivi i processi cognitivi e a stimolare le funzioni neuropsicologiche e cognitive dell'anziano attraverso stimoli, esercizi e attività varie favorendo al contempo la socializzazione e l'integrazione in un ambiente ludico e divertente.

Sollecitare le abilità cognitive come memoria, attenzione, ragionamento, orientamento spaziale e temporale e il linguaggio risulta utile, infatti, a contrastare i primi declini dovuti al passare del tempo. Gli esercizi e le attività di allenamento cognitivo sono appositamente studiati al fine di stimolare prevalentemente ogni specifica abilità cognitiva e al tempo stesso di stimolare tutta una serie di altre funzioni cognitive e sensoriali associate. 

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:
Rosanna Scaravelli - 338 3287517


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *