CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2019

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: L'ISTITUTO SERAFICO NE SARÀ SIMBOLO E DOMENICA 10 FEBBRAIO OSPITERÀ LA SANTA MESSA TRASMESSA IN DIRETTA SU RAI 1


 

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO (11 FEBBRAIO 2019)

 

DI MAOLO, PRESIDENTE ISTITUTO SERAFICO: L'ATTO DI CURA È PRIMA DI TUTTO UN ATTO UMANO CHE SI ESPRIME NELLA CAPACITÀ DI TENEREZZA E DI RELAZIONE CON IL MALATO

 

In occasione della Giornata Mondiale del Malato, domenica 10 febbraio alle ore 10:00 il Serafico ospiterà la Santa Messa che verrà trasmessa in diretta su Rai 1, all'interno del programma "A Sua Immagine".

  Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto Serafico di Assisi, ribadisce l'importanza della cura, intesa come atto umano gratuito che si esprime nella capacità di tenerezza e relazione.

 

L'Istituto Serafico di Assisi è stato scelto come simbolo della XXVII Giornata Mondiale del Malato, in occasione della quale Papa Francesco ricorda che "le strutture cattoliche sono chiamate ad esprimere il senso del dono, della gratuità e della solidarietà, in risposta alla logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento che non guarda alle persone". Così, in rappresentanza delle strutture sanitarie cattoliche, domenica 10 febbraio alle ore 10:00 il Serafico, che dal 1871 si occupa di bambini e ragazzi con gravi disabilità plurime gravi e gravissime, ospiterà la Santa Messa che verrà trasmessa in diretta su Rai 1, all'interno del programma "A Sua Immagine". La Messa sarà celebrata dal vescovo di Assisi, S.E. Domenico Sorrentino.

 

«'Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date' è il tema che è stato scelto per la Giornata Mondiale del Malato 2019, con il quale il Santo Padre esorta tutto il mondo a "promuovere la cultura della gratuità e del dono, indispensabile per superare la cultura del profitto e dello scarto". Solo i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, "sono la via più credibile di evangelizzazione", perché sappiamo "che la salute è relazionale, dipende dall'interazione con gli altri e ha bisogno di fiducia, amicizia e solidarietà, è un bene che può essere goduto "in pieno" solo se condiviso". Nel suo messaggio, il Papa sottolinea che donare si differenzia dal regalare proprio perché contiene il dono di sé e suppone quindi il desiderio di stabilire un legame. Donarsi all'altro in modo gratuito è innanzitutto riconoscimento reciproco e rappresenta uno dei principali valori sui quali si fonda il Serafico. Per questo motivo siamo estremamente felici e grati di essere stati scelti come simbolo di questa importante Giornata proprio perché per noi l'atto di cura, prima di essere un atto tecnico e scientifico, è soprattutto un atto umano che si esprime non solo nella professionalità degli operatori, ma anche nella loro capacità di tenerezza e di relazione. Al Serafico è possibile sperimentare quanto sia forte l'Amore ricevuto e donato, che cancella ogni distanza e rende piena ogni vita», dichiara Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto Serafico di Assisi.

 

«Per contrastare la cultura dello scarto e dell'indifferenza verso i più fragili, il dono deve essere inteso come modello in grado di opporsi all'allarmante individualismo che si sta diffondendo sempre di più nella nostra società, che purtroppo oggi attraversa un momento di grave crisi perché i valori della diversità rischiano di essere seriamente compromessi da un clima generale di diffidenza e ostilità. Il Papa ci esorta a tenere a mente che siamo tutti bisognosi dell'aiuto altrui e lo saremo in ogni fase della vita, perché è impossibile "strappare da sé il limite dell'impotenza davanti a qualcuno o qualcosa". Solo accettando questa verità possiamo rimanere umili e "praticare con coraggio la solidarietà come virtù indispensabile all'esistenza"», sottolinea la Presidente Di Maolo.

 

«Tuttavia è doveroso ricordare che i centri come il Serafico, che si occupano delle disabilità complesse gravi e gravissime, affrontano oggi la sfida più dura, perché la cultura dello scarto e le politiche selvagge del contenimento dei costi portano spesso a ritenere che le persone con ridotte potenzialità riabilitative siano incurabili. In questa logica, le nostre strutture sono considerate come officine che devono riparare il limite o un organo non funzionante. Ma questa idea è inconcepibile, perché noi non ci limitiamo a curare funzioni compromesse, noi guardiamo alla vita in tutta la sua pienezza e ci battiamo ogni giorno per tutelare i diritti dei malati e delle loro famiglie. "Da passivo oggetto di cure, per noi il malato diventa protagonista di un rapporto di reciprocità, capace di recuperare la speranza all'interno di una relazione" basata sulla fiducia, la solidarietà e sul desiderio di valorizzare le potenzialità di ogni singola persona», continua Francesca Di Maolo.

 

«Sta dunque a tutte le strutture sanitarie di ispirazione cattolica, come il Serafico, fare la propria parte perché i nostri valori si fondano sulla logica evangelica. È anche così che si realizza "l'umanizzazione delle cure" e siamo chiamati tutti a promuovere la cultura del dono e della solidarietà, indispensabile per superare la cultura del profitto ad ogni costo e dello scarto, che non guarda alle persone», conclude la Presidente Di Maolo.

Il Serafico, fondato nel 1871, è un modello di eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell'innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime. Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali, il Serafico accoglie e cura ogni giorno 157 pazienti, provenienti da tutto il territorio nazionale, per un totale di 14.841 trattamenti riabilitativi e 15.842 trattamenti educativi-occupazionali all'anno (dati 2017). In una superficie complessiva di circa 10.000 mq, posta su di un'area di 40.000 mq, sono disponibili 84 posti letto in regime residenziale, 30 posti letto in regime semi-residenziale, oltre ad un servizio ambulatoriale e di valutazione diagnostica-funzionale. Le persone al servizio degli utenti sono oltre 200: circa 170 tra collaboratori e dipendenti e i numerosi volontari, che mettono in campo non solo capacità e competenze, ma anche un "capitale di umanità" in grado di entrare in sintonia con i pazienti. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *