CORSO DI PET THERAPY
Al Meyer gli interventi assistiti con gli animali come risorsa per il bambino malato in ospedale
Come lavorare con gli animali in ambito sanitario? Quanto gli amici a quattro zampe possono influire sull'efficacia delle terapie tradizionali e sulla guarigione? In quali ambiti il loro aiuto può essere applicato?
Al via il nuovo corso "La pet-therapy come risorsa per il bambino malato in ospedale", formazione teorica-pratica per gli Interventi Assistiti con l'Animale (IAA) in ambito pediatrico organizzato dall'azienda ospedaliera universitaria Meyer. L'ospedale pediatrico fiorentino da dieci anni ha un'attività di pet therapy nei reparti in collaborazione con l'associazione Antropozoa.
Destinatari del corso sono i laureati in medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, fisioterapia e riabilitazione psicologia, scienze dell'educazione, scienze sociali. Il corso è accessibile ed è aperto anche agli studenti.
La scheda d'iscrizione può essere richiesta alla segreteria organizzativa o scaricata dal sito internet www.meyer.it, mail caneincorsia@gmail.com. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre.
Tre posti sono riservati ai dipendenti del Meyer e dell'ospedale di Careggi.
Il corso, tenuto da esperti nei vari settori di applicazione degli IAA, intende implementare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari sul tema, far acquisire strumenti e sviluppare la capacità di progettare, valutare e promuovere gli interventi assistiti e migliorare la comunicazione con il paziente attraverso l'ausilio di un animale, ma anche acquisire competenze psico-socio-relazionali utili allo svolgimento della pratica clinica quotidiana.
Il percorso formativo prevede 70 ore teorico/pratiche in aula e 10 ore di tirocinio che si svolgeranno con l'Associazione Antropozoa presso il Meyer.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento