CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

Autolesionismo una tendenza tra i giovani

 

Salute: autolesionismo una tendenza tra i giovani

Coupures, brûlures, griffures ou morsures auto-infligées : de plus en plus d'adolescents trouvent là une façon de gérer leur détresse et leur souffrance.Tagli, bruciature, graffi o morsi auto-inflitte: gli adolescenti si auto feriscono per manifestare la propria angoscia e sofferenza. C'est ce qu'observe le pédopsychiatre et psychanalyste Martin Gauthier dans ses bureaux de l'Hôpital de Montréal pour enfant, allant même jusqu'à qualifier l'automutilation de tendance.



Non se ne capisce quasi il perché, da profani, ma quella che potrebbe essere una pericolosa Johnny Depp, Angelina Jolie et Amy Winehouse ont déjà avoué de s'être automutilés. patologia di natura psichica di massa pare una tendenza che sta dilagando, una sorta di moda: l'auto-mutilazione.

Sarà una scusa quella di emulare i vip specie nel campo del cinema e della musica fra tutti Johnny Depp, Angelina Jolie e Amy Winehouse che in passato hanno già confessato di essersi auto-mutilati, ma è evidente che anche a detta di autorevoli psichiatri è un modo dei giovani per esprimere e manifestare le proprie angosce e sofferenze.

Alcune ricerche sono arrivate a stabilire che ben Un jeune sur six s'automutile.un ragazzo su sei ha effettuato almeno una volta un episodio di auto-ferimento. Selon le Dr Martin Gauthier, certains adolescents transforment et expriment leur souffrance en mutilant leur corps.

Come al solito, ricorda Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", tocca ai genitori cercare di aiutare i propri figli a superare le proprie angosce appena le evidenziano ma è evidente che quando si arriva a tali manifestazioni il ricorso ad uno psicoterapeuta può evitare eventi e conseguenze ben peggiori.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *