CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2014

I farmaci antiretrovirali usati per l 'Aids utili contro la sclerosi multipla. Lo dice uno studio australiano

Alcuni ricercatori inglesi e australiani delle università di Oxford, Londra e Sidney hanno scoperto che le persone con l'hiv hanno un rischio molto più basso di sviluppare la sclerosi. Secondo lo studio infatti, i farmaci presi dai pazienti sieropositivi potrebbero essere usati per prevenire e trattare la sclerosi multipla. anche se non è ancora chiaro se ciò dipenda dal virus dell'hiv o dai farmaci antiretrovirali.  

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry che Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti"riporta. Lo studio è partito dalla scoperta di un paziente sieropositivo e con la sclerosi, che non ha avuto alcun sintomo della sclerosi per oltre 12 anni rilevando i potenziali e inaspettati benefici dei farmaci antiretrovirali. In particolare i ricercatori hanno passato in rassegna i dati su oltre 21 mila pazienti sieropositivi inglesi con l'hiv. 

Un'analisi dei tra il 1999 e 2011 ha riscontrato un'associazione negativa tra hiv e sclerosi, statisticamente significativa., confrontandoli con un gruppo di oltre 5 milioni di non sieropositivi. Si è così visto che quelli con l'hiv avevano il 62% in meno di probabilità di ammalarsi di sclerosi rispetto a quelli che non avevano il virus. Secondo gli studiosi può essere l'indebolimento del sistema immunitario nei sieropositivi a prevenire lo sviluppo della sclerosi, mentre gli antiretrovirali potrebbero sopprimere altri patogeni virali implicati nella malattia.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *