CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2014

Ricoverati in Italia per un fungo. Occhio alla raccolta potrebbero essere velenosi per il clima estremo

 L'estate piovosa ha anticipato la raccolta sui monti, ma gli esperti invitano sempre alla prudenza.

Quello che va da agosto a novembre è il periodo ideale per la raccolta dei funghi nei nostri boschi. Quest'anno però si sono segnalate raccolte precoci pure in luglio. Di fatto l'estate piovosa ha creato una situazione eccezionale scatenando la mania della raccolta dei funghi, una vera e propria passione per tanti esperti e non da Nord a Sud.

E come ogni anno Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" , riporta l'attenzione degli appassionati, specie dei meno esperti, sulla necessità di seguire le regole basilari per evitare che l'improvvisazione si trasformi in fatalità per sé stessi e per gli amici che s'invitano a cena. Anche perchè quest'anno dopo le brevi e intense piogge delle ultime settimane, i funghi si sono imbevuti di acqua mentre il caldo dei giorni successivi li ha "cotti". Questo ha determinato che i funghi anche che sono normalmente innocui, potrebbero essere avvelenati. E' notizia di oggi che vi sono 19 intossicati in un agriturismo di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo.

Gli ospiti della struttura sono stati avvelenati da un fungo della specie "Boletus Satanas".Gli esperti hanno identificato il micete, un unico esemplare di oltre un chilo raccolto nel bosco vicino all'hotel, dopo aver analizzato i resti della cena. Nel giro di tre ore i turisti hanno accusato crisi di vomito e diarrea. In ospedale oltre ai cittadini italiani, sono finiti elvetici e anche tedeschi . Cinque di loro rimangono ricoverati. Per Giovanni D'Agata restano validi i consigli alla prudenza sui monti e l'invito, in caso di dubbio, a rivolgersi agli esperti degli organi ufficiali di controllo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *