CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

Trasporto dei farmaci in aereo

Trasporto dei farmaci in aereo

Da qualche anno le norme per il trasporto di liquidi come bagaglio a mano a bordo degli aerei sono diventate sempre più rigide. Nonostante questo, è ancora possibile portare in cabina i farmaci, se sono indispensabili. Secondo le nuove norme, nel bagaglio a mano, si può portare a bordo di recipienti contenenti liquidi, aerosol e gel di volume non superiore ai 100 millilitri, inserita in una busta di plastica trasparente da mostrare al controllo di sicurezza. Sono esenti dal controllo sia i farmaci che gli alimenti per bambini. Chi soffre di diabete o di sclerosi multipla può portare con sé siringhe pre-riempite col farmaco del quale ha bisogno, nonostante sia vietato imbarcare aghi e oggetti appuntiti. 
Le siringhe però devono essere inserite in una seconda busta di plastica trasparente.
Non solo, probabilmente ai passeggeri può essere chiesto di mostrare la prescrizione medica e un certificato che confermi che si tratta di un farmaco e che deve essere portato a bordo dal viaggiatore. Il medicinale deve essere accompagnato anche dal foglietto illustrativo. Qualora il farmaco non possa passare dal rilevatore di oggetti metallici, inoltre, è necessario che il viaggiatore abbia con sé un testo, possibilmente in varie lingue, in cui ci sia scritto che il farmaco non va esposto a radiazioni. Altre dichiarazioni scritte servono se il prodotto non può essere capovolto e se va conservato a una determinata temperatura. Il certificato da portare assieme al farmaco deve avere le seguenti caratteristiche: essere stato rilasciato entro i 30 giorni precedenti, deve attestare la malattia, i modi di somministrazione del farmaco e si deve specificare che è per uso personale. Se si va all'estero, poi, è bene portare con sé anche una dichiarazione scritta in inglese.
In alcuni siti sulla rete, inoltre, si consiglia, nel caso in cui si dovessero avere problemi nel passaggio dei farmaci, di contattare i medici degli aeroporti. Le regole poi possono variare da una compagnia aerea all'altra. Per questo motivo è consigliabile portare sempre con sé la documentazione sopra elencata e arrivare per tempo in aeroporto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *