CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 26 agosto 2014

Una "supergonorrea" semina il panico


Una "supergonorrea" semina il panico. Medici australiani e neozelandesi si preoccupano di affrontare la resistenza di un superbatterio sessuale isolato in un turista italiano. Antibiotici utilizzati solitamente nel caso di malattie sessualmente trasmissibili sono infatti inefficaci per eliminarla

Il ceppo della gonorrea più resistente mai incontrato in Australia è stato rilevato su un turista europeo di nazionalità italiana che ha contratto una malattia venerea durante un suo viaggio a Sydney. Ad evidenziarlo Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che ritiene utile segnalare la notizia per riportare l'attenzione su una patologia sottovalutata ma ampiamente diffusa. La gonorrea o blenorragia (o "scolo" nel linguaggio popolare) è una malattia causata da un batterio, la Neisseria gonorrhoeae frequentemente chiamato infezione gonococcica urogenitale. Questa patologia è sessualmente trasmessa ed è diffusa particolarmente tra i giovani. I primi sintomi sono il dolore durante la minzione e lo scarico di pus dal genitali. Colpisce come qualsiasi malattia a trasmissione sessuale, i partner sessuali che hanno rapporti non protetti. A differenza di quello che crediamo, erroneamente, specialmente tra molti giovani, il non fare la penetrazione non causerebbe la trasmissione. In realtà anche il sesso orale è particolarmente favorevole alle infezioni da batteri, che si bloccano in gola e gli occhi come in organi genitali. Se viene ignorata o non trattata in tempo, la gonorrea può avere conseguenze gravi: infertilità, gravidanza ectopica, febbre, sintomi dermatite e artrite. Sono possibili anche complicazioni e in assenza di trattamento assistiamo a casi di meningite ed endocardite. Trasmessa al neonato, può portare a sepsi. Il dipartimento australiano della salute ha comunicato di aver individuato sul suo suolo un ceppo resistente di gonorrea, la A8806, in un turista italiano, e certificato che questa tipologia presenta somiglianze con un altro ceppo incurabile, il machines (0359-03.01-h041). Quest'ultimo è stato scoperto per la prima volta in Giappone nel 2009. Nel 2011, ceppo di casi di gonorrea resistente sono stati segnalati alle Hawaii, poi in California ed in Norvegia. L'Australia ha quindi raccomandato a tutti i medici di segnalare ogni caso di gonorrea per testare i pazienti. In Nuova Zelanda, inoltre, tutte le cliniche e gli ospedali sono in allerta. Per chi viaggia in queste regioni o non, non deve minimizzare i rischi del sesso non protetto, compreso il sesso orale e deve usare sempre il preservativo. Non appena si avvertono i primi sintomi dell'infezione, bisognerebbe consultare uno specialista.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *