CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Farmacie: arriva il Pediatra on line

LE FARMACIE METTONO IN RETE L'INFORMAZIONE SCIENTIFICA SULLE PATOLOGIE DI NEONATI E BAMBINI

Diviene nazionale il servizio on line "Lo Sai Mamma?" sviluppato da Federfarma Milano, Istituto Mario Negri e Associazione culturale Pediatri

 
(Milano, 31 marzo 2016) – Come primo presidio sanitario sul territorio, la farmacia è anche centro d'ascolto e di informazione. "Lo Sai Mamma?" è uno spazio informativo on line che risponde alle domande delle mamme e delle famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini. Già sperimentato in Lombardia dalle farmacie sul territorio, dai pediatri di Acp e dell'Istituto Mario Negri ora "Lo Sai Mamma?" sarà presto disponibile anche sul sito nazionale di Federfarma e sarà presentato all'imminente "Cosmofarma", la fiera internazionale della farmacia (a Bologna, 15/17 aprile).

Per l'occasione, "Lo Sai Mamma?" è stato completamente rinnovato, con l'aggiunta di nuove schede informative, e presentato oggi alla stampa.

Il servizio on line è stato realizzato da Federfarma Milano grazie al contributo scientifico dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell'Associazione Culturale Pediatri (Acp). 54 schede aggiornate illustrano con parole semplici le principali patologie del bambino: dermatiti, allergie, psoriasi, malattie infettive, infezioni respiratorie, congiuntivite, punture di insetto, celiachia, stipsi, laringospasmo, ed altro ancora.

"Sono schede semplici e di facile lettura, ma di alto valore scientifico che rispondono ad un primo bisogno d'informazione delle famiglie – ha spiegato Annarosa Racca, Presidente di Federfarmaun ulteriore servizio che le farmacie italiane mettono a disposizione dei cittadini. La professionalità e la presenza sul territorio delle farmacie unita alla scientificità di uno dei maggiori centri di ricerca italiani e all'Associazione culturale pediatri per dare alle mamme uno strumento di pratico accesso e utilizzo".

Un secondo obiettivo, non meno importante, di "Lo Sai Mamma?" è quello di contrastare la crescente disinformazione presente sul web. Le schede di "Lo Sai Mamma?", sono rigorosamente scientifiche, validate e sicure perché elaborate da autorevoli professionisti sanitari, una garanzia per tutti coloro che desiderano utilizzarle.

"Il progetto Lo Sai Mamma? si è caratterizzato per la modalità collaborativa con il coinvolgimento di differenti esperienze e competenze (anche quelle genitoriali) - ha riferito Antonio Clavenna, ricercatore del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri -  e per la valutazione formale da parte di un gruppo di lettura composto da mamme, fatto non usuale nella redazione di materiali informativi. Riteniamo, infatti, come Laboratorio, e come Istituto Mario Negri, che la partecipazione attiva dei cittadini/utenti sia parte essenziale dell'attività in-formativa".

"Tra le finalità del Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell'Istituto "Mario Negri" figura da sempre l'informazione – ha concluso Clavenna - finalizzata al miglioramento del benessere complessivo della mamma e del bambino, dalla nascita e durante la crescita e lo sviluppo: una informazione capillare, basata sulle evidenze e indipendente".

Anche la Associazione Culturale Pediatri ha ribadito l'importanza della collaborazione nella redazione delle schede, come ha ricordato Federica Zanetto, Pediatra e Presidente Acp:

"L'Associazione Culturale Pediatri ha da subito creduto e volentieri collaborato a un progetto di informazione efficace, essenziale e di qualità, in cui il materiale è stato prodotto sulla base delle evidenze disponibili e condiviso da competenze diverse. Significativa è stata anche la sua 'validazione' da parte di un gruppo di mamme, rispetto a comprensibilità e fruibilità".
 
PER LEGGERE LE SCHEDE INFORMATIVE, VEDI
www.federfarmamilano.it/infosalute.aspcategoria=Lo%20sai%20mamma




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *